La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università d’Annunzio ha organizzato un Seminario Internazionale di studio sul pensiero del filosofo Emmanuel Levinas.
CHIETI – Si terrà lunedì 28 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Aula A della Facoltà di Lettere e Filosofia, un Seminario internazionale di studio dal titolo “Risorgenze del nuovo pensiero”.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione in occasione del 50° anniversario della pubblicazione “Totalité et Infini” del filosofo Emmanuel Levinas.
La giornata di studio sarà aperta dall’intervento del prof. Francesco Paolo Ciglia, Ordinario di Filosofia. A seguire, la prof.ssa Marie-Anne Lescourret dell’Università “Marc Bloch” di Strasburgo, interviene sul tema “ Levinas: esempio ed eredità” e la dott.ssa Joelle Hansel su: “Il progetto filosofico di Emmanuel Levinas in Totalità e Infinito” .
Nel corso del Seminario verrà proiettata l’intervista a Emmanuel Levinas realizzata, nel 1986, da France Guwy, per la televisione neerlandese, dedicata al tema: “L’asimmetria del volto”.