ORTONA (CH) – Lunedì 18 Aprile alle ore 17.00, presso la Sala Rotary della Biblioteca Comunale di Ortona sita in C.so Garibaldi, si terrà un seminario sulla Graphic Novel e sul fumetto d’autore: due linguaggi artistici di comunicazione contemporanea.
Ideato e condotto da Jean Pierre Colella, il seminario è rivolto ad un pubblico adulto e tratterà della Graphic Novel, il genere narrativo del fumetto con la struttura del romanzo.
L’intenzione è quella di decodificare ed addentrarsi in questo specifico linguaggio espressivo, presentando autori come: Andrea Pazienza e Tanino Liberatore, con rimandi all’ “Intervista a Pasolini” di Davide Toffolo, fino ad arrivare a Frank Miller; non tralasciando gli echi d’Oriente e Persepolis della Marjane Satrapi.
Le opere verranno passate in rassegna sia dal punto di vista tecnico-artistico, che da quello narrativo; delineando i concetti rivoluzionari che la Graphic Novel, dagli anni settanta in poi ha permeato ormai in ogni sorta di media.
J.P. Colella è docente di Sostegno presso Istituto Comprensivo n. 1 di Ortona e abilitato in arte e immagine. Autore nel 2010 di un libro sulla didattica della matematica a fumetti dal titolo “Abbasso la matematica: regole e formule addio” edito per Qualevita.
Collaboratore de “Il Manifesto”, ha allestito con la Dott.ssa Nicoletta Romanelli due mostre di fumettistica antropologica sulle tradizioni “peligne” nel 2006 e nel 2007.
Successivamente, motivati dal buon operato il binomio Colella-Romanelli si è ritrovato a collaborare in occasione dei terremoti di L’Aquila e Cavezzo, rispettivamente nel 2009 e 2012 a dei laboratori di fumetto per gli adolescenti terremotati.
L’opera di evangelizzazione del fumetto d’autore adoperata dal Prof. J.P. Colella passa questa volta per Ortona in occasione delle Giornate del Libro e del diritto d’autore Patrocinate dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
La partecipazione potrà essere attestata su richiesta, con il patrocinio dell’Unesco, in quanto è tra le iniziative del programma varato dall’Amministrazione Comunale di Ortona in occasione della Giornata Mondiale del Libro.
In occasione dell’incontro verrà presentata la mostra bibliografica dal titolo “Bande di Lettura” allestita nell’area espositiva della Biblioteca Comunale.
Uno sguardo sull’avventura, la ribellione,la trasgressione e la libertà nella letteratura per l’infanzia.
Un itinerario di lettura che conduce alla scoperta di giovani protagonisti che si organizzano in “banda” per affrontare un’impresa e inseguire un ideale.
Sono storie di ragazzi che scelgono, condividono passioni, segreti, paure e avventure grandi e piccole con cui imparano a fare i conti col mondo che verrà.
È inoltre possibile effettuare visite guidate per le scuole su richiesta telefonando al numero: 085906723.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter