Home » Ambiente » Seno: “Nel 2012 la Settimana del Pianeta con Geoeventi in tutta Italia”

Seno: “Nel 2012 la Settimana del Pianeta con Geoeventi in tutta Italia”

da Donatella Di Biase

Silvio Seno, Presidente della Federazione Italiana Scienze della Terra, lo ha affermato al termine di Geoitalia 2011

TORINO – Silvio Seno, Presidente della Federazione Italiana Scienze della Terra  ha partecipato a Geoitalia 2011, la Biennale delle Geoscienze organizzata dalla Federazione e che ha visto l’arrivo a Torino di ben 1500 scienziati di 28 Paesi: americani, iraniani, iracheni, francesi, russi, italiani e di tante altre nazionalità. Tutti per promuovere le Scienze della Terra. La giornata conclusiva è stata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Seno al termine dell’evento ha affermato:

la Carta Geologica d’Italia intesa come carta geologica ufficiale dello Stato è stato uno dei primi progetti dell’Italia unita e prende avvio, grazie a Quintino Sella, geologo, con la firma del decreto del re Vittorio Emanuele II il 12 dicembre del 1861 . Lo scopo era quello di dotare il nuovo Stato italiano di uno strumento fondamentale per la conoscenza del territorio e delle risorse naturali indispensabili per lo sviluppo economico del Paese , analogamente a quanto stava avvenendo in altri paesi europei. Lo stesso decreto istituì un Ufficio Geologico con sede a Torino.

Nel corso di Geoitalia ha suscitato grande interesse anche la sessione “Paesaggi del vino” rivelando le molteplici potenzialità del tema nel campo della divulgazione delle geo-scienze, della gestione sostenibile del territorio, dell’ecologia e dell’economia. Non è mancato il brindisi finale con vini italiani per festeggiare i 150 anni dell’Unità . Seno ha anche annunciato la Settimana del Pianeta che si svolgerà nel 2012 : sarà l’Italia delle Geoscienze con musei , università , laboratori, che si apriranno ai cittadini e sarà un’emozione che coinvolgerà tutta l’Italia . Geoeventi, escursioni, conferenze, esposizioni, visite si svolgeranno in tutta Italia dal 14 al 21 ottobre .

Ha concluso Silvio Seno :

vogliamo diffondere la cultura scientifica ed aumentare la visibilità delle geoscienze mostrare la diretta applicabilità delle Scienze della Terra alla vita quotidiana, sensibilizzare le coscienze e creare consapevolezza del ruolo strategico delle Scienze della Terra per il futuro della società , incrementare il dialogo tra geoscienziati , politici e decisori.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento