Home » Eventi Abruzzo » Cinema » Serata conclusiva per il “Premio Cinematografico Palena” 2015

Serata conclusiva per il “Premio Cinematografico Palena” 2015

da Redazione

serata finale Premio Cinematografico PalenaDomani presso il Teatro Aventino“Ettore Maria Margadonna” verranno premiati i corti vincitori e consegnati i premi e gli attestati di partecipazione

PALENA (CH) – Venerdì 14 agosto 2015 alle 21.30 si svolgerà presso il Teatro Aventino“Ettore Maria Margadonna” di Palena  la serata finale del “Premio Cinematografico Palena”, manifestazione dedicata ai cortometraggi e ai videoclip giunta all’ottava edizione che ha visto la partecipazione di 115 nazioni di tutti e cinque i continenti con oltre 2400 lavori presentati.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Palenese ed è intitolato a due illustri figli di Palena e dell’Abruzzo: Ettore Maria Margadonna e Perry Como ed ha l’ambizione di onorare la loro grandezza nei settori del cinema, dello spettacolo e della musica leggera.
Perry Como (i suoi genitori erano di Palena ed emigrarono negli Stati Uniti): una pietra miliare nella storia della musica mondiale.
Ettore Maria Margadonna è nato a Palena da una antica famiglia possidente palenese: soggettista e sceneggiatore di numerosi film, è stato uno dei primi ad intuire ed a trattare in numerosi articoli e libri la potenza e la grandezza del cinema come espressione di arte, individuandone anche la relativa validità economica e la sua potenza quale metodo di comunicazione  e di aggregazione sociale.
Verranno premiati i corti vincitori e consegnati i premi e gli attestati di partecipazione.
E’ prevista la presenza delle Autorità, dell’Amministrazione Comunale (nella persona del Sindaco Claudio D’Emilio) e di esponenti della cultura, del cinema e della cittadinanza.
Le star della serata saranno:
Daniele Margadonna, figlio dell’indimenticato sceneggiatore Ettore Maria a cui il premio è dedicato;
Randall Paul, (presidente della giuria) attore e regista di Portland (Oregon) che ha iniziato la sua carriera giovanissimo nel 1974.
Ha studiato a Los Angeles con Rick Walters, Vincent Chase, John De Lance e molti altri.
Nel 1987 si trasferisce a Londra per studiare e lavorare.
Ha collaborato con diverse agenzie in diversi paesi e rapidamente si afferma come attore professionista. Mentre era in Europa ha lavorato in oltre 30 paesi in oltre 140 produzioni con registi quali Norrington, Kubrick, De Palma, Tarsem Singh e Newell dal 1988 al 1998.
Si trasferisce successivamente in Nuova Zelanda per trascorrere il tempo necessario con la sua famiglia per quattro anni dove ha partecipato a alcuni cortometraggi.
Attualmente vive a Miglianico in provincia di Chieti.
Rita Bugliosi, giornalista del CNR e autrice del cortometraggio “Il sorriso di Candida” insieme ad Angelo Caruso (che firma anche la regia) in cui hanno recitato Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Elisabetta Pellini e Gabriele Greco.
Mauro Marchetti, napoletano, noto per il suo lavoro in “Ultimo tango a Parigi” (1972), “Apocalypse Now” (1979), “Dellamorte Dellamore” (1994) e “L’ultimo imperatore” (1987).
Angelo Caruso
Ha ottenuto riconoscimenti internazionali (Premio Freccia Argento, Premio Siggraph e tre Media Star) e lavorato in più di sessanta film (Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti, Abel Ferrara, ecc.).
Supervisiona le riprese del documentario prodotto da Lo specchio “Gran Sasso: La montagna che unisce” girato pochi mesi prima del sisma abruzzese, film che ha lasciato un’importante testimonianza storica, artistica e territoriale, proiettato dopo il terremoto anche presso il Senato della Repubblica.
Sempre con Rita Bugliosi ha scritto la sceneggiatura di un lungometraggio e il corto-commedia “Come va a finire?”, da lui diretto alla fine del 2011.
“Il sorriso di Candida” è il suo secondo cortometraggio come regista e sceneggiatore.
Corrado Oddi
Noto al pubblico pe i suoi ruoli in “Ragazzi de’ borgata”, “L’allenatore nel pallone 2”, “Ultimi della classe”, “La bella società” e “Almeno tu nell’universo”.
Ha preso a parte diverse fiction televisive quali “Carabinieri 6”, “I Cesaroni 5” e “Squadra antimafia 6” e a cortometraggi quali “Ad occhi chiusi”, di L. Riccardi.
E’ anche doppiatore, speaker, autore e regista televisivo ed è impegnato in numerosi teatrali.
Nel 2010 ha vinto il Premio Internazionale Carlo D’Angiò e il Premio ANOCI (Oscar del cinema indipendente).
La serata è ad ingresso gratuito.
Per informazioni:
Segreteria: Riccardo Como 3283394163
segreteria.riccardocomo@premiocinematograficopalena.com

Ti potrebbe interessare