Home » Teramo » Serata romantica, il grande balletto classico a Teramo e Gessopalena

Serata romantica, il grande balletto classico a Teramo e Gessopalena

da Redazione

Serata romantica, il grande balletto classico a Teramo e GessopalenaTERAMO – Sono due gli appuntamenti organizzati da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo con il grande balletto classico di Serata romantica, spettacolo ideato e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie, in scena la Compagnia Balletto del Sud, venerdì 13 aprile alle 21 al Teatro Comunale Finamore di Gessopalena e domenica 15 aprile alle 18 al Teatro Comunale di Teramo.

Serata Romantica è il titolo dello spettacolo con le musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi. Protagonisti i solisti del Balletto del Sud, «l’unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli), e Andrea Sirianni, uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia, che ha accumulato esperienze importanti sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden.

Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e alla musica romantica, accomunate dal pessimismo degli autori. Durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.

Il programma, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie è uno studio per la realizzazione di uno spettacolo che vede l’inserimento della danza e che ha diverse formule, dal grande spettacolo con corpo di ballo e orchestra al raffinato programma per danzatori solisti e voce.

SERATA ROMANTICA

balletto in un atto con Andrea Sirianni e i solisti del Balletto del Sud, musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer,Brahms, Saint-Saens

Ti potrebbe interessare