Home » Chieti » Serie D, Francavilla-Avezzano 1-1: cronaca, commenti e tabellino

Serie D, Francavilla-Avezzano 1-1: cronaca, commenti e tabellino

da Francesco Rapino

Francavilla e i tifosi Dos Santos replica a Palumbo

FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Al Valle Anzuca Francavilla e Avezzano impattano 1-1 con le reti, di ottima fattura, che sono state siglate entrambe nell’ultima parte prima frazione di gioco: i giallorossi si sono portanti in vantaggio con Palumbo e i marsicani hanno pareggiato i conti con Dos Santos. Gara combattuta da entrambe le squadre e che ha registrato più emozioni nel primo tempo. Derby molto sentito dalle due tifoserie, per fortuna non si sono registrati incidenti. Nel Francavilla assenti Fofanà, Di Pentima, Molenda, Duro, Salvatore, Silvestri, Cichella, Di Sabatino. Invece Avezzano al gran completo.

La cronaca

Al 4’ il primo colpo lo batte il Francavilla con Miccichè il cui pallonetto dal limite è bloccato da Fanti. Al 6’ replicano i marsicani con un rasoterra da fuori di D’Eramo che va sul fondo. All’11’ una parabola di Dos Santos dalla distanza termina di un soffio a lato. Al 13’ percussione di Pellecchia sulla destra che mete in mezzo per lo stesso Dos Santos che prende l’esterno della rete e nello stesso momento commette un fallo su Spacca.

Al 17’ il Francavilla reclama un penalty per una presunta mano galeotta in area di Menna su una conclusione di Zerbo. Poco dopo punizione di Palumbo battuto da posizione defilata sulla destra che in mezzo trova Sembroni che manda alto. Al 25’ traversone di Fiore dalla destra per la testa di Palumbo che manda di poco a lato. Al 34’ sugli sviluppi di una punizione Miccichè da fuori manda sopra la traversa. È il preludio al vantaggio del Francavilla che arriva poco dopo con Palumbo che raccoglie una respinta della retroguardia ospite e batte Fanti. Al 41’ il pareggio dell’Avezzano con Bianciardi che serve in verticale Dos Santos che insacca sotto l’incrocio.

Nella ripresa Avezzano subito in avanti con una conclusione da posizione defilata in area di Pellecchia bloccata a terra da Spacca. Al 5’ cross di Fiore dalla destra per la testa di Yussif che manda di poco a lato. Al 10’ tempestiva uscita di Spacca su Dos Santos. Al 12’ pallonetto di Miccichè smanacciato in angolo sotto la traversa da Fanti. Al 16’ una punizione di Palumbo va sopra la traversa. Al 25’ una conclusione tesa del neo entrato Di Pinto va di poco sopra la traversa. Al 32’ D’Eramo da poco fuori area colpisce il palo. Al 34’ Di Pinto in mezzo per Fiore che manda di pochissimo alto. Al 38’ su una ripartenza Besana si fa bloccare la conclusione da Spacca. Al 41’ il neo entrato Ceszay spara alto.

I commenti dei due tecnici

Pierluigi Iervese (allenatore Francavilla): “Siamo partiti non bene i primi 10’, un po’ timorosi, c’è questa piccola paura in casa di cui non ci liberiamo per poi con il passare del tempo abbiamo cominciato a costruire gioco. Avevamo di fronte una squadra forte, quadrata e che ha dimostrato anche oggi il suo valore, però se andiamo a vedere le occasioni forse potevamo sfruttare meglio qualche situazione. Però è stata una partita difficile, lo sapevamo, dobbiamo avere solo più cattiveria sotto porta.

A seconda del lavoro costruisco la squadra, in questo campionato non era facile partire forte, soprattutto nella nostra situazione, però stiamo mettendo ogni settimana un mattoncino alla volta per cercare di creare un qualcosa di concreto. Dobbiamo continuare questo percorso di crescita, d’altronde la squadra è costruita bene.

Oggi ho provato il 3-4-1-2 con Miccichè dietro le punte anche se dvo recuperare ancora Fofanà che è un giocatore importante per noi e sicuramente ci porterà ad avere un atteggiamento un po’ più spregiudicato perché a noi piace attaccare, piace creare le situazioni in area ed avere più persone in area per concretizzare, oggi è stato un 1-1 un po’ finto perché potevamo concretizzare qualche occasione. L’importante è creare e cercare di sviluppare le occasioni offensive e con Fofanà sarà sicuramente diverso”.

Federico Giampaolo (allenatore Avezzano): “Penso che sia un pareggio giusto perché sono due squadre che hanno dimostrato di giocare a calcio, nonostante sia stata una sfida giocata a viso aperto da entrambe, per cui penso che alla fine il risultato sia giusto. Sono stati fatti due bei gol, siamo andati sotto e secondo me non meritavamo perché il Francavilla ha fatto gol sull’unica occasione creata, noi abbiamo sfiorato il gol con Dos Santos dopo 15/20 minuti, poi è stato bravo Farloni.

Nel secondo tempo è vero che le due squadre sono un po’ calate, ma questo è dovuto anche alle partite ravvicinate che abbiamo fatto domenica, però penso che alla fine il risultato sia giusto. Avremo un altro derby importante con L’Aquila, lo affronteremo con grande determinazione e sappiamo che per la città di Avezzano è importante, però mentalmente dobbiamo essere pronti ad affrontare tutte le partite e non solo il derby con L’Aquila”.Avezzano sotto la curva

Tabellino

Francavilla: Spacca, Fiore (47’ st Di Pietrantonio), Sembroni, Amenta, Palumbo, Miccichè (36’ st Milizia), Mele (2’ st Di Pinto), Yussif, Romeo, Zerbo (25’ st Galli), Mancini (36’ st Procida) A disposizione: Faggiano, Di Renzo, Banegas, Velardi Allenatore: Iervese

Avezzano: Fanti, Besana (40’ st Cezsay), Lombardo (8’ st Tariuc Fedor), Persia, Menna, Sbardella, D’Eramo, Bianciardi, Dos Santos (35’ st Branicki), Cerone (20’ st Scutti), Pellecchia (8’ st Acatullo) A disposizione: Lombardi, D’Ambrosio, De Roccis, Pollino Allenatore: Giampaolo

Arbitro: Barberio (sezione di Campobasso)

Assistenti: Santarelli (sezione di Ancona) e Cardinaletti (sezione di Jesi)

Reti: 35’ pt Palumbo, 41’ pt Dos Santos

Ammoniti: Mancini, Yussif (F) Menna (A)

Espulsi: nessuno

Note: recupero 1’ pt 5’ st, angoli 3-1 per il Francavilla