Home » Ambiente » Serramoncesca: “MagnaMajella”

Serramoncesca: “MagnaMajella”

da Donatella Di Biase

L’appuntamento è per domenica 7 agosto e prevede una passeggiata in montagna con degustazione di prodotti tipici

SERRAMONACESCA (PE) – Il comune di Serramonacesca e l’associazione ricreativo-culturale “Retroterra”, hanno organizzato  ,per domenica 7 agosto prossimo , “MagnaMajella” appuntamento che già negli anni scorsi ha riscosso il consenso del pubblico registrando molte adesioni . Si tratta di una  passeggiata in montagna di quattro ore con tante degustazioni di prodotti tipici locali.

Il  percorso particolarmente suggestivo dal punto di paesaggistico va da Passolanciano a Serramonacesca.

Ha spiegato  il sindaco Franco Marinelli:

anche per questa edizione, la quinta, si sono già prenotati a centinaia per cui ci teniamo a dire che la prenotazione è obbligatoria e bisogna effettuarla tramite internet (www.magnamajella.org) o telefonando al numero 3387987439.

Le passeggiate prenderanno il via a Passolanciano, punto di partenza dell’itinerario, dove i partecipanti saranno accompagnati con dei bus in partenza da Serramonacesca ogni 30 minuti (ne sono previsti tre che cominceranno a fare la spola dalle 6.30 in poi). Il percorso viene definito “facile” dagli organizzatori che raccomandano vivamente abbigliamento e scarpe da trekking, per muoversi meglio.

La mappa di “MagnaMajella” prevede diverse tappe, in coincidenza con i punti di degustazione: ci si fermerà per assaggiare ricotta, formaggi, dolci tradizionali, e alcune prelibatezze della cucina contadina. Partecipando a questa passeggiata si potranno anche ammirare alcune bellezze della zona, e non solo naturalistiche, come eremi e tholos.

Insomma con la camminata di domenica abbiamo la possibilità di far riscoprire il nostro territorio, un patrimonio unico che va solo mostrato e valorizzato. Noi lo facciamo proprio attraverso questo appuntamento che a quanto pare è particolarmente gradito dal pubblico. E quest’anno tra i partecipanti ci saranno anche degli inglesi.

Il  vicepresidente della Provincia, Fabrizio Rapposelli, rimasto favorevolmente colpito dall’iniziativa, ha detto:

sono sicuro dell’ottima riuscita perché si tratta di un felice connubio tra ambiente, bellezze del territorio e attrattive culturali ed enogastronomiche. I migliori ingredienti per il successo di una manifestazione e in futuro “MagnaMajella” avrà il pieno appoggio dell’ente perché rappresenta un’ottima operazione di marketing territoriale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento