Lo rende noto l’assessore agli asili nido, Maria Rosaria Parlione sottolineando che il progetto finanziato agevolerà le famiglie in difficoltà
MONTESILVANO (PE) – «Una ottima notizia che ci consentirà di realizzare un progetto che agevolerà le famiglie in difficoltà e implementerà i servizi educativi per la prima infanzia. Abbiamo, infatti, ottenuto un finanziamento regionale grazie al progetto elaborato dall’Azienda Sociale».
L’annuncio arriva dall’assessore agli asili nido, Maria Rosaria Parlione e riguarda l’ottenimento da parte del Comune di Montesilvano di un finanziamento di 220.000 euro nell’ambito dell’avviso pubblico per il rilancio del piano per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi socio educativi per la prima infanzia.
Il Comune di Montesilvano è stato individuato insieme ad altri 17 Comuni tra gli assegnatari del contributo. I finanziamenti assegnati, per un valore complessivo di circa 2 milioni e 945 mila euro, variano tra un minimo di 16.300 euro ed un massimo di 220.000 euro.
«Forti di un progetto valido ed articolato – aggiunge l’assessore – abbiamo voluto cogliere questa opportunità di finanziamento, così da migliorare l’offerta educativa nei confronti dei piccoli montesilvanesi che rappresentano il futuro della nostra bella Montesilvano».
Il contributo regionale verrà integrato da un ulteriore investimento dell’Azienda Sociale per realizzare così il progetto del valore di 264.000 euro. Il piano riguarda l’asilo nido “Filomena Delli Castelli” di via Foscolo, dove sono attualmente iscritti 30 bambini. La struttura, sviluppata su una superficie di circa 300 metri quadrati con giardino esterno per le attività all’aperto, conta su 5 educatori e due ausiliari. Le attività sono supervisionate da un coordinatore psicopedagogico.
«L’approvazione di questo finanziamento – spiega il commissario straordinario dell’Azienda Sociale, Luca Cirone – ci consentirà di ridurre del 20% le rette dell’asilo nido. Tale riduzione permetterà di garantire un maggiore accesso ad un servizio a cui oggi purtroppo molte famiglie in difficoltà finanziarie rinunciano. Il progetto che abbiamo presentato, inoltre, ci permetterà di dotare l’asilo di un sistema di videosorveglianza, ad ulteriore garanzia e tutela della sicurezza dei bambini».