Con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla puoi impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. La domanda entro il 26 giugno 2017
ABRUZZO – Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, ti permette di impegnarti in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con sclerosi multipla. Il 24 maggio 2017 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2017 per la selezione di 47.529 volontari.
C’è tempo fino alle 14.00 del 26 giugno 2017 per consegnare la domanda.
Contatta la Sezione provinciale AISM della tua città, per avere informazioni in merito al Bando o al Progetto AISM cui intendi partecipare. In fondo a questa pagina, trovi la descrizione del progetto della Regione Abruzzo e i documenti necessari per presentare la domanda di ammissione.
Requisiti. Per partecipare alla realizzazione dei progetti, i candidati, senza distinzione di sesso, devono essere cittadini italiani o di altri Paesi dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda.
Tutti gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla scadenza dello stesso e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.
Non possono presentare domanda:
• gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;
• i giovani che abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
• i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
Inviare la domanda. Le domande, redatte secondo il modello di cui all’allegato 2 e corredate dalla dichiarazione di cui all’allegato 3 del presente bando nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, debbono pervenire all’ente che realizza il progetto, presso la sede di attuazione indicata all’interno del testo del progetto, entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 26 giugno 2017 (vale la data e orario di arrivo, attestata dal protocollo apposto dalla sezione sulla domanda stessa).
Ricordati che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l’esclusione. Puoi vedere tutti i progetti AISM negli allegati in fondo a questa pagina.
Guarda il sistema di selezione AISM accreditato dal Ministero
Guarda i valori di AISM e i criteri di accesso