Al via la IV Edizione con consulenze e servizi specialistici ad ingresso libero in programma dall’11 al 17 marzo
REGIONE – Dall’11 al 17 Marzo 2019, gli Psicologi abruzzesi realizzeranno eventi, consulenze e servizi specialistici ad ingresso libero in occasione della IV Edizione della Settimana del Cervello, coordinata in Abruzzo dalla Dott.ssa Irene Ammazzalorso e promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni divulga i più recenti studi del settore.
La Settimana del Cervello è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale, lanciata a livello internazionale dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, offre l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. Seminari, eventi, screening e consulenze rivolte al perseguimento del benessere neuro-psicologico dell’età evolutiva e dell’età adulta saranno realizzate nell’intera regione con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, delle Associazioni (A.IT.A. Abruzzo, Caleidoscopio, A.I.S.M., A.I.SLA, Azione Parkinson Onlus), delle Società Scientifiche (SPAN – Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica), con la collaborazione di Istituti Comprensivi e Farmacie (Farmacia Chicco Dott. Antonio di Roseto, Farmacia Sciarretta di Notaresco, Farmacia del Vomano di Giulianova, Farmacia Di Lisio di Pescara, Farmacia Di Domizio di Pescara, Farmacia Pierantoni di Chieti).
Un gruppo di Psicologi, conosciutosi in occasione del Convegno sul tema della Neuropsicologia svoltosi lo scorso ottobre a Pescara, aderirà coeso alla Settimana del Cervello ricevendo gli utenti che desiderino saperne di più sui temi della neuropsicologia dell’età evolutiva (funzionamento intellettivo, DSA, ADH, disturbi del comportamento) e dell’età adulta (deficit cognitivo-comportamentali conseguenti a ictus, traumi cranici, sclerosi multipla, demenze, malattia di Parkinson):
- Irene Ammazzalorso, Lucia Serenella De Federicis, Sabrina Bellacosa, Michela Ardente, Mara Monasterio, Aurora Merciaro (Centro Clinico Caleidos di Teramo)
- Carla Di Gregorio, Elisa Mancino, Valentina De Santis, Danilo Fusco, Adriana D’Alonzo, Erika D’Anniballe, Simone Ciuffi, Miriam Curti (Associazione Parresìa di Avezzano, Chieti, Teramo)
- Martina Torresi, Valentina Pieramico, Veronica Di Donato (Studio Privato a Pescara)
- Fabrizia Petrella (servizio domiciliare a Pescara)
Tanti altri eventi, organizzati dagli Psicologi della Regione Abruzzo, sono consultabili al sito www.settimanadelcervello.it