Home » Attualità » Settimana della Cultura a Chieti

Settimana della Cultura a Chieti

da Gulizia Leonello

CHIETI – Dal 9 al 17 aprile il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente, per nove giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio con la finalità di avvicinare i cittadini al  patrimonio artistico e culturale.

Anche in Abruzzo sono previsti numerosi appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.

A Chieti   in occasione della XIII Settimana della Cultura riaprono i Tempietti Romani grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro denominato Benvenuti al Museo, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero coordinato e attuato dai Servizi Educativi delle Soprintendenze a livello nazionale.

Gli studenti dell’Istituto F.Galiani, del Liceo Classico “G.B.Vico” di Chieti e dell’Istituto F. Michetti di Pescara accompagnati dai docenti effettuano ore di stage con l’attivazione di un Info Point destinato alla promozione delle iniziative in calendario, accoglienza visitatori anche in lingua straniera e supporto alle attività educative. Collaborerà all’apertura dell’Info Point il FAI Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Chieti.
Presso i Tempietti romani si terranno anche incontri e conferenze che animeranno la settimana della cultura presso il sito archeologico, coordinati dalla Consulta Comunale delle Associazioni Culturali.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Chieti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento