Dal 16 al 22 settembre si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità il cui tema quest’anno è“Viaggia in maniera intelligente, vivi meglio”o “Travel smarter, live Better”.Organizzata in oltre 200 città e paesi, che saranno animati da eventi dedicati alla mobilità sostenibile, rientra in una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per incentivarli all’utilizzo del trasporto pubblico, ma soprattutto per promuovere lo spostamento attivo (a piedi o in bicicletta) ,per migliorare il loro benessere fisico e mentale e contrastare l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità.
Sarà importante sensibilizzare e informare i cittadini di ciò che è in gioco per quanto riguarda la mobilità e i rischi per la salute connessi con l’inquinamento. L’obiettivo generale della campagna è infatti quello di incoraggiare l’opinione pubblica ad agire contro l’inquinamento provocato dall’aumento del traffico motorizzato nell’ambiente urbano. In realtà, non è solo una questione di lotta contro l’inquinamento atmosferico o acustico, ma anche di migliorare la qualità della vita urbana.
Per questo la manifestazione tende ad incoraggiare le città europee a promuovere nuove politiche dei trasporti, a sperimentare modalità di trasporto sostenibile e ad investire nelle infrastrutture necessarie.
In riferimento a questa manifestazione il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano lamenta che Comuni e Province abruzzesi mancano ancora all’appello. Il CiclAT, pertanto, chiede a Comuni e Province abruzzesi, e in particolare teramane, di aderire alla giornata ed organizzare iniziative sul tema della mobilità sostenibile.
Per potersi registrare bisogna compilare ed inviare la Carta della Settimana Europea della Mobilità e il formulario di registrazione online reperibili sul sito www.mobilityweek.eu.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter