“In città senza la mia auto” è il tema della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011 (European Mobility Week) che si svolgerà da venerdì 16 a giovedì 22 settembre prossimi in tutta l’UE per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani e sensibilizzare i cittadini alla riduzione delle emissioni in atmosfera, del traffico, dell’inquinamento acustico, dei combustibili fossili contribuendo così ad una migliore qualità dell’aria. Quindi spazio alle biciclette in città, ai servizi di bike e car sharing, alle auto elettriche, alle aree pedonali, ai servizi di pedibus e ai polmoni verdi in città.
Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la settimana Europea della Mobilità Sostenibile contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
Promossa dalla Commissione europea l’iniziativa negli anni è diventata un appuntamento internazionale , un’importante campagna di sensibilizzazione con un duplice obiettivo:
promuovere presso i cittadini europei l’utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta e di ogni altra modalità di trasporto sostenibile;
incoraggiare le città a promuovere l’uso di mezzi alternativi ai veicoli privati e a investire in infrastrutture per la mobilità sostenibile.
Pescara : L’associazione Pescarabici organizza al lavoro in bicicletta. Dalle ore 7,30 alle ore 9,30 del 22 settembre 2011 l’associazione conterà e premierà tutti coloro che a Pescara useranno la bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro, istituendo ‘caselli ciclistici’ in sei punti della città e lasciando a tutti un piccolo gadget, come ringraziamento per la loro azione positiva.
L`iniziativa si svolgerà in parallelo con quelle organizzate dalle altre associazioni FIAB presenti in Italia, prendendo il nome di
I dati che saranno raccolti serviranno a verificare quanto i Pescaresi si spostino con la bicicletta e quanto sia necessario rendere Pescara sempre più ciclabile.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter