Categorie: AmbienteAttualità

Settimana europea dell’energia sostenibile 2012

Condividi

Giunta alla settima edizione ha  l’obiettivo di incentivare l’uso delle energie rinnovabili e potenziare nei cittadini la sensibilità verso il risparmio energetico

Torna dal 18 al 22 giugno la  Settimana europea dell’energia sostenibile ,  una delle attività principali della “Campagna europea per l’Energia Sostenibile”. In questo periodo verranno proposti  centinaia di  eventi di vario genere: mostre, conferenze, eventi online e attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti  per far conoscere e  incentivare  l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile. L’iniziativa organizzata dalla Direzione generale Energia della Commissione europea coinvolgerà diverse città europee  che proporranno gli “Energy Day”  coinvolgendo i  maggiori operatori del settore del rinnovabile, quali autorità locali e regionali, imprese, associazioni di imprese, camere di commercio, associazioni di consumatori, ONG, università, centri di ricerca e think-thank. La partecipazione all’iniziativa potrà tradursi in un’importante occasione per acquisire maggiore visibilità in un contesto internazionale, per esporre le proprie tecnologie e le proprie pratiche e per stabilire dei contatti con potenziali enti ed organizzazioni partner.

Diverse città italiane hanno deciso di organizzare anche quest’anno un proprio Energy Day nell’ambito di EUSEW 2012. Tre progetti italiani sono inoltre candidati al “Sustainable Energy Europe Award”, un concorso avviato dalla Commissione europea nel 2005, che offre la possibilità di dare risalto internazionale ai progetti più innovativi e salienti nel campo dell’energia rinnovabile, inclusi i trasporti, e l’efficienza energetica.Le attività a Bruxelles verteranno intorno ad una conferenza ad alto livello istituzionale incentrata sulle politiche europee e sugli strumenti di supporto UE in campo energetico con decine di eventi, progetti e mostre aperte al pubblico. La conferenza avrà luogo nell’edificio Charlemagne della Commissione europea e si prevede l’affluenza di circa 4000 partecipanti provenienti da oltre 50 paesi. Anche in questo caso, dunque, i partecipanti avranno l’opportunità di stabilire un proprio network e di incontrare potenziali partner nel settore energetico.

 

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter