Home » Ambiente » Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011

da Donatella Di Biase

Si svolgerà dal 19 al 27 novembre prossimi la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti , una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma Life+ della Commissione europea , finalizzata a sensibilizzare al problema della produzione dei rifiuti e alla riduzione degli stessi. Il  Comitato promotore nazionale (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città)   spiega  a cosa punta l’iniziativa :

l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle ultime disposizioni normative.

La nuova direttiva in materia di gestione rifiuti (98/2008 CE) sottotitolata “Verso una società del riciclo pone la prevenzione e il riuso ai primi 2 posti della gerarchia gestionale”.  E’ infatti evidente che la migliore pratica di gestione dei rifiuti consiste nel non generarli, perché i benefici in termini di riduzione di estrazione di risorse, consumo energetico, emissioni di gas serra e altri impatti ambientali che si concretizzano superano di gran lunga i benefici provenienti dal riciclaggio.

Gli ultimi dati sulla produzione di rifiuti in Italia e in Europa confermano infatti la necessità di mantenere alta l’attenzione sulla riduzione. Secondo l’Istat, nei comuni capoluogo di provincia italiani, la quantità pro capite di rifiuti urbani è tornata a crescere nel 2010, dopo tre anni di diminuzione, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2009 (pari a 609,5 kg per abitante). E’ importante dunque aderire  alla Settimana Europea  , entrare nell’ottica della prevenzione  e  fare proprie quelle azioni virtuose  e sostenibili  che possono contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.

 



Ti potrebbe interessare