Home » Ambiente » Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2012

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2012

da Donatella Di Biase

La quarta edizione   di questo evento internazionale si  terrà dal 17 al 25 novembre prossimi.Riduzione dei rifiuti e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente i temi principali

Dal 17 al 25 novembre 2012 si terrà la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, European Week for Waste Reduction , giunta alla quarta edizione. Si tratta di un  evento internazionale che vedrà coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative.Tale campagna di  comunicazione ambientale è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con  l’obiettivo primario di sensibilizzare istituzioni, stakeholder e consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per  le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” rispetto ai parametri individuati dal premio. I temi principali di questa edizione saranno riduzione dei rifiuti e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente .

Il Comitato promotore nazionale è composto da : Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

 Ognuno di noi può  fare qualcosa per prevenire e ridurre la esponenziale crescita dei rifiuti e  questa iniziativa è l’occasione giusta  per mettere in atto qualche pratica virtuosa verso l’ambiente.

Ti potrebbe interessare