Home » Attualità » Settimana Mondiale del cervello: l’Università d’Annunzio aderisce con attività e iniziative

Settimana Mondiale del cervello: l’Università d’Annunzio aderisce con attività e iniziative

da Donatella Di Biase

Dal 12 al 18 marzo verrà celebrata “La Settimana Mondiale  del Cervello ” una manifestazione organizzata annualmente, dal 1996, per  sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca sul cervello. L’iniziativa  , promossa congiuntamente dalla ”European Dana Alliance for the Brain” in Europa e dalla ”Dana Alliance for Brain” negli Stati Uniti, è diventata uno dei più grandi eventi di collaborazione internazionale.

In Italia, la Settimana del Cervello è promossa e organizzata dalla SIN – Società Italiana di Neurologia – che anche quest’anno ha previsto una serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, ad esempio “Neurologia a Porte Aperte”, progetto che prevede l’apertura delle strutture ospedaliere per fornire informazioni sulle attività neurologiche e far conoscere il lavoro degli specialisti sia nella ricerca, sia nella diagnosi e terapia attraverso visite guidate dei reparti e dei laboratori.

Tema portante di questa edizione ”Mens sana in corpore sano”: numerosi gli incontri e i dibattiti dedicati all’evoluzione naturale del cervello attraverso le sue eta’ biologiche; dalle sue potenzialita’ nel neonato, fino alla regressione negli stadi di eta’ piu’ avanzata o come conseguenze di patologie neurodegenerative.

Come ogni anno, anche presso l’Università Gabriele d’Annunzio, sono in programma alcune attività coordinate dalla Prof.ssa Maria A Mariggiò (Sezione di Scienze Mediche di Base ed Applicate, Dipartimento Neuroscienze e Imaging) ed indirizzate ad un pubblico vasto ed eterogeneo, dai piccoli della scuola elementare, ai ragazzi delle scuole superiori e a chi si occupa di ricerca.

Il calendario prevede attività svolte nelle scuole, visite presso i laboratori di ricerca del CeSI della Fondazione Università d’Annunzio e seminari. Inoltre il 17 marzo si svolgeranno presso il Centro Scienze dell’Invecchiamento le selezioni regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze (Coordinatori regionali Prof.ssa Maria A Mariggiò e Dr Simone Guarnieri) a cui hanno aderito il Liceo Classico Gabriele d’Annunzio di Pescara ed il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Sulmona. I migliori tre studenti parteciperanno alla selezione nazionale che si terrà il 31 marzo a Trieste per accedere, infine, alle prove internazionali.