PESCARA – Il periodo del puerperio rappresenta per la neomamma, per il neonato e per l’intero “sistema famiglia” un periodo particolarmente delicato e complesso, in cui si gettano le basi del benessere psicologico, relazionale ed emotivo della diade madre-bambino ed in cui prevenire e curare il comune senso materno di ansia, fragilità ed inadeguatezza.
In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento i Consultori della ASL di Pescara ricordano a tutte le mamme che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento materno esclusivo fino al sesto mese di vita del bimbo e che il latte materno continua a essere un’importante fonte di nutrimento dopo i primi 6 mesi di vita.
I consultori familiari della ASL di Pescara rinnovano il loro costante impegno nel sostenere la mamma in allattamento con i seguenti servizi:
1. Corsi on-line di accompagnamento alla nascita pre- e post-parto: costituiscono per la gestante, per il futuro padre e per la puerpera un modello coordinato di formazione, che affianca la donna e la coppia dall’inizio della gravidanza fino allo svezzamento. In un’ottica di continuità assistenziale ospedale-territorio, sono realizzati dall’èquipe multidisciplinare consultoriale con il contributo di operatori ospedalieri e territoriali (anestesista, ematologo delle Biobanche, psicologo TIN, odontoiatra, veterinario e dietista).
2. Linea telefonica dedicata “SOS Allattamento” (numero 3351503440): è attivo un servizio di consulenza a cui le neo-mamme possono rivolgersi per la risoluzione di problemi eventualmente presenti nel corso del puerperio, in particolari inerenti l’allattamento naturale.
3. Consulenza ostetrica per l’allattamento, sia in presenza, sia in tele-supporto tramite piattaforma aziendale Webex, sia a domicilio in casi selezionati. L’ostetrica, qualora lo ritenga necessario, può avvalersi anche della figura del pediatra consultoriale.
4. Punto Mamma: presso i nove consultori aziendali è a disposizione della mamma una postazione comprensiva di tiralatte e relativi presidi monouso, bilancia e fasciatoi.
5. Consulenza psicologica post-parto: monitoraggio della depressione post-parto e screening con test di Edimburgo.
6. Consulenza dell’assistente sociale sulle risorse normative a protezione della maternità.