Dal 1° all’8 ottobre trekking sotterranei, escursioni archeologiche, visite naturalistiche, convegni, attività nelle scuole e molto altro
REGIONE – Mancano pochi giorni all’inizio della Settimana del Pianeta Terra il festival nazionale diffuso dedicato alle geoscienze, che quest’anno si terrà dal 1° all’8 ottobre.
Per tutta la settimana si susseguiranno decine e decine di geoeventi che includono trekking sotterranei, tour astronomici, escursioni archeologiche, gite lungo i torrenti, visite in oasi naturalistiche normalmente chiuse al pubblico, convegni, attività nelle scuole… Tanti appuntamenti di diversa tipologia, ma tutti finalizzati a far conoscere al grande pubblico il nostro territorio attraverso il suo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico, per capire che le geoscienze fanno parte della nostra quotidianità e rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese a livello ambientale, economico e sociale.
Anche il territorio abruzzese sarà tra i protagonisti della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra.
Di seguito l’elenco completo dei geoeventi organizzati nella regione:
Sulmona (AQ), 1-8 ottobre 2023
Geoparco Maiella: un territorio unico…tutto da scoprire!
Escursioni in natura, visite guidate nei musei, seminari, laboratori esperienziali per scoprire il notevole patrimonio naturalistico e culturale del Geoparco della Maiella.
https://www.settimanaterra.org/node/4887
Chieti Scalo, Chieti, 2 ottobre 2023
Le scienze geologiche”UdA” per il pianeta Terra…in Abruzzo e oltre
Tavola rotonda seguita da laboratori pratici sul tema “Le Scienze Geologiche per il Futuro del Pianeta Terra”. L’attività si svolgerà in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.
https://www.settimanaterra.org/node/4940
Chieti, 2 ottobre 2023
Evento Crust
Evento telematico che porterà a spasso per il nostro Pianeta alla scoperta di meraviglie e criticità di una TERRA in sofferenza.
https://www.settimanaterra.org/node/4964
L’Aquila, 3 ottobre 2023
Geoquest Tropomag a L’Aquila: un’avventura digitale per riflettere insieme sul sistema terra e i cambiamenti climatici
Gioco digitale didattico in simultanea per una gara on line tra le quinte classi dei licei scientifici di 8 città di 5 regioni italiane da Nord a Sud.
https://www.settimanaterra.org/node/4820
Penne e Farindola (PE), 5 ottobre 2023
Oltre le porte… Borghi, storie e leggende
Geoevento che porterà i visitatori alla scoperta del patrimonio architettonico e artistico dei borghi medievali di Penne e Farindola.
https://www.settimanaterra.org/node/4873
Gioia dei Marsi (AQ), 6 ottobre 2023
La Marsica… Come era e come é! – A spasso con la geologia della faglia di Monte Serrone. Escursione geologica e workshop
Escursione geologica al geosito della Faglia di Monte Serrone
https://www.settimanaterra.org/node/4804
La Settimana del Pianeta Terra promuove un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.
L’elenco completo dei geoeventi della XI edizione della Settimana del Pianeta Terra è consultabile sul sito www.settimanaterra.org