La manifestazione, sotto l’egida ed il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è finalizzata a promuovere e diffondere le competenze, le sensibilità, le conoscenze e le capacità necessarie a costruire nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi che riescano a soddisfare le esigenze di mobilità delle società contemporanee senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l’umanità.
Inquinamento, pianificazione urbana, cambiamenti climatici, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, trasporti inter-modali, pedaggi urbani, democrazia partecipata, sicurezza, consumi e alimentazione a “chilometri zero”, salute: sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate per cercare e incoraggiare risposte e soluzioni innovative, immaginando scenari possibili per una mobilità sostenibile.
Tutte le istituzioni, le organizzazioni, gli enti, i centri, le scuole, le ONG, le università, le imprese etc impegnate nell’educazione allo sviluppo sostenibile sono, anche quest’anno, invitate a promuovere, possibilmente in sinergia, iniziative educative e di sensibilizzazione per animare, sempre più numerose, questo appuntamento ormai consolidato.
L’attività di coordinamento e promozione delle iniziative realizzate su scala territoriale beneficia della collaborazione delle Regioni e Province autonome italiane.
Nell’ambito della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile l’ENEA organizza un’iniziativa informativa e didattica rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.
Il programma prevede la visita ai laboratori “Veicoli a basso impatto ambientale” del Centro ricerche Casaccia e un seminario scientifico sul tema della Mobilità sostenibile, durante il quale verranno presentate le tecnologie veicolari più innovative e le principali applicazioni della telematica ai trasporti che consentono di rendere più efficienti i sistemi di trasporto, di ridurre i consumi energetici, gli impatti ambientali e di aumentare la sicurezza dei cittadini.
Le visite presso il Centro Ricerche Casaccia avranno luogo il 9 novembre 2010 con eventuale prolungamento al 10 novembre qualora si raggiungesse un numero elevato di adesioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter