“Espletate le necessarie procedure, partiamo ora con la manutenzione del verde pubblico. In questo caso – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – si tratta non solo di un servizio necessario, ma anche virtuoso: con questo affidamento siamo riusciti a coniugare più fattori, quali l’estetica e il decoro, la biosostenibilità e anche il riassorbimento delle nostre risorse umane, come fortemente voluto e promesso. Si tratta di un’operazione, dunque, particolarmente funzionale a cui la mia Amministrazione ha lavorato in modo solerte ed efficace”.
La gara è stata espletata per mezzo di una RDO (richiesta di offerta) sulla piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) a cui sono state invitate 11 ditte.
“L’offerta della ditta Il Verde – fa sapere l’architetto Assunta Di Tullio, responsabile del settore III del Comune – è risultata la più vantaggiosa economicamente. La Commissione giudicatrice ha valutato anche l’offerta tecnica, sulla base della modalità organizzativo-gestionale del servizio, le misure di carattere sociale, la sostenibilità ambientale e il pregio tecnico del servizio”.
Particolarmente soddisfatto l’assessore all’ambiente Roberto Ferraioli. “La ditta aggiudicataria si è resa disponibile ad assorbire le tre unità lavorative della SGT Multiservizi, precedente affidatario del servizio di manutenzione del verde pubblico, così come da noi richiesta nel bando. Inoltre ci sono elementi dell’offerta tecnica che ho particolarmente apprezzato: il recupero ed il trattamento dei residui vegetali per la produzione di fertilizzanti organici da riutilizzare nelle aree verdi del territorio comunale, la fornitura di elementi di arredo urbano per i parchi comunali come cestini porta rifiuti, posacenere e giochi, e i trattamenti fitosanitari per le piante attaccate da parassiti, funghi e malattie”.
Il servizio di manutenzione delle aree verdi del Comune di San Giovanni Teatino prevede tutte quelle attività necessarie per mantenere in efficienza tali aree pubbliche, sia sotto il profilo tecnico agronomico, che sotto il profilo della sicurezza, della funzionalità, dell’igiene, della fruizione e del decoro estetico.
Aree verdi sono: parchi, giardini, aiuole, viali alberati, fioriere, rotonde e verde di pertinenza stradale, verde di pertinenza di parcheggi, verde di pertinenza degli edifici pubblici. La manutenzione del verde pubblico viene espletata attraverso la programmazione annuale degli interventi in manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
La manutenzione ordinaria del Verde Pubblico ha cadenza annuale e prevede appropriati interventi periodici atti a garantire il decoro e l’igiene delle aree pubbliche.
Le lavorazioni routinarie, reputate fabbisogni essenziali e perciò ricomprese negli interventi di manutenzione ordinaria sono: lo sfalcio dell’erba, la potatura di siepi, arbusti e cespugli, il diserbo, il taglio e la triturazione della vegetazione spontanea di banchine e fossati adiacenti a strade, l’asportazione delle foglie dai tappeti erbosi nei parchi e nei giardini delle Scuole, scerbatura manuale in aiuole fiorite.
La manutenzione straordinaria del Verde Pubblico comprende generalmente interventi manutentivi finalizzati alla conservazione del patrimonio arboreo e atti a garantire la fruibilità in sicurezza delle aree e suolo pubblico. Tali interventi consistono principalmente in attività di potatura, spalcatura, taglio rami pericolosi o che ostruiscono la visibilità o viabilità stradale, abbattimento piante malate o morte o pericolose per l’incolumità pubblica, messa a dimora di nuove essenze arboree. Gli interventi di potatura possono essere eseguiti da novembre a marzo. La manutenzione straordinaria del verde pubblico si attua anche attraverso l’elaborazione di progetti per la riqualificazione di aree verdi esistenti o per la formazione di nuovi spazi verdi che prevedono generalmente anche interventi riguardanti l’arredo urbano e le aree gioco-bimbi. Detti interventi sono inseriti nella programmazione triennale e annuale delle Opere Pubbliche.
Il servizio sarà avviato a regine a partire dal prossimo 4 giugno 2018 e si concluderà il 31 dicembre 2019.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter