Home » Chieti » SGT, approvazione dell’assestamento di bilancio 2018

SGT, approvazione dell’assestamento di bilancio 2018

da Redazione

SGT approvazione dell'assestamento di bilancio 2018

Grazie ai voti di Progetto Comune passa la delibera proposta dall’assessore Elia. Marinucci: “Conti in ordine nonostante le difficoltà delle entrate per il nostro Comune”

SAN GIOVANNI TEATINO – Con i nove voti della maggioranza di Progetto Comune passa in Consiglio Comunale a San Giovanni Teatino la delibera “Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2018”. Contrari i due consiglieri di San Giovanni Democratica presenti. Come prevede la legge (267/2000) l’organo consiliare ha provveduto, entro il 31 luglio, a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.

“L’assestamento di bilancio è un’operazione molto tecnica – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci – che però comunica al cittadino un concetto molo importante: nonostante le difficoltà delle entrate nel nostro Comune e nonostante la difficile congiuntura economica sofferta da tutti, i conti sono comunque in ordine”.

“Tutti i Responsabili di Settore – ha spiegato l’assessore al bilancio Maria Rosaria Elia – hanno riscontrato l’adeguatezza delle previsioni di entrata e di spesa sull’andamento di gestione, evidenziando la necessità di apportare alcune variazioni al bilancio, nonchè debiti fuori bilancio, che sono state apportate nel corso del Consiglio. Il Settore Finanziario ha rilevato che dalla gestione di competenza, relativamente alla parte corrente, e dalla gestione dei residui emerge una sostanziale situazione di equilibrio economico finanziario, ed ha invitato i Responsabili di Settore al costante monitoraggio delle previsioni di spesa e porre attenzione alla fase di riscossione, anche al fine di conseguire riduzioni alla massa dei residui”.

La gestione di Cassa e in equilibrio in quanto: “il fondo cassa al 17 luglio 2018 ammonta a 5.897.269,21 euro, il fondo cassa finale presunto ammonta a 5.180.000 euro e non si è mai ricorso all’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria. Gli incassi previsti entro la fine dell’esercizio consentono di far fronte ai pagamenti delle obbligazioni contratte nei termini previsti dalla normativa vigente”.

Ti potrebbe interessare