Presentazione Libri

“Sguardo serial. I telefilm che raccontano la contemporaneità”

Condividi

Primo libro per l’abruzzese Andrea Cinalli. Previste a breve presentazioni del volume ad Atessa (Chieti) e a Teramo

ABRUZZO – Sguardo serial. I telefilm che raccontano la contemporaneità è il primo libro per l’abruzzese  Andrea Cinalli.

Data pubblicazione: Giugno 2016

Gli Alberi Saggi
14X21cm
226 pagine
12,00 €

Il libro
A partire dagli anni Novanta le serie televisive, specie quelle americane, hanno subito una radicale trasformazione nei linguaggi e nei contenuti, toccando vertici qualitativi sempre più elevati. Attraverso gli scritti raccolti in questo volume, Andrea Cinalli ci invita a gettare uno sguardo nel laboratorio della nuova serialità televisiva, mettendone in luce i tratti distintivi: la centralità dello sceneggiatore-showrunner, che diventa la figura cardine dell’intero apparato creativo, le tecniche di scrittura, sempre più sofisticate e complesse, la continua ricerca di nuove forme espressive, favorita dalla tendenza all’innovazione tipica delle pay e streaming tv. Pagina dopo pagina, il lettore scopre i meccanismi che sono alla base della realizzazione di questi congegni narrativi, capaci di unire in una formidabile sintesi l’impatto mediatico del piccolo schermo, la struttura ampia e articolata delle grandi costruzioni romanzesche e la potenza visiva del linguaggio cinematografico. Le serie televisive costituiscono, così, almeno nei loro migliori esiti, un variegato universo narrativo che riflette e influenza profondamente l’immaginario contemporaneo, proponendosi come forma di espressione artistica in grado di leggere i mille volti e le contraddizioni del tempo presente.

Sono previste a breve presentazioni del volume ad Atessa (Chieti) e a Teramo.

L’autore
Classe ’92, Andrea Cinalli vive in Abruzzo, in provincia di Chieti. Studia Amministrazione e Comunicazione all’Università di Teramo. Nel 2009 inizia a collaborare con il mensile «Series Magazine», per il quale ha curato una rubrica di fan fiction e recensioni di serial americani. Dopo saltuarie collaborazioni con le testate online Piazza Grande Quotidiano, Il Corriere d’Abruzzo.it, Ed è subito Serial, DailyBlog.it, Vasto24 e L’Altra Parola.it, nel 2011 ha scritto per il periodico «Telefilm Magazine». Per due anni ha tenuto, sul quotidiano teramano «La Città», una rubrica sui serial tv, ed è co-autore delle sceneggiature di Sendai, una webserie che ha debuttato nel giugno 2015 su Mediaset Infinity.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter