PESCARA – Appuntamento sabato 28 maggio dalle ore 17 (prenotazione obbligatoria 339.5223285). Sala Danza e Auditorium dell’Istituto Nostra Signora di Pescara: Shemà/concerto performance e Fashion/video performance.
A seguito della Menzione speciale ricevuta dal MIUR (Ministero dell’Educazione, dell’Università, e della Ricerca) lo scorso anno, con il percorso installativo performatico direzioneTenda. ODNs/Italia onlus e la Direzione Didattica dell’Istituto Nostra Signora di Pescara, hanno voluto dare continuità al progetto che li vede impegnati a sensibilizzare i ragazzi, alla solidarietà e alla consapevolezza sociale, attraverso i linguaggi espressivi contemporanei.
Gli alunni della classe 3^B della Scuola Primaria, dopo 3 mesi di ricerche e laboratorio, saranno i protagonisti di un concerto performance che porterà gli spettatori bendati all’ascolto della natura e di storie animali, in una dimensione percettiva che cambia la fruizione teatrale, dilatando la sensibilità sensoriale del pubblico. Shemà, ascolta la natura – osservatori speciali con gli occhi della Laudato si’ è frutto di una ricerca sugli animali biblici, sulla riscrittura delle storie, su una presa di coscienza che è sguardo solidale con il mondo in cui tutti abitiamo, e coabitiamo con le altre specie viventi.
Gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di Primo Grado, sperimentando la flipped classroom (classe capovolta) attraverso stimoli e riflessioni da loro stessi prodotti, e lavorando in laboratorio, saranno i protagonisti di una video performance che chiederà agli spettatori di interagire, partecipando in prima persona. Fashion/osservatori speciali con gli occhi dell’Umanesimo è il risultato di una richiesta fatta ai ragazzi, di abbandonare le mode e il consumo, e guardare al mondo, per progettarne in qualche modo una trasformazione, immaginando il loro stesso futuro verso una direzione di senso, condivisione e solidarietà.
Beniamino Cardines, regista: “Si tratta di creare un ponte, un collegamento con le nuove pratiche espressive multimediali del TEATRO contemporaneo che davvero non conosce più confini di grammatiche e codici espressivi. I bambini e i ragazzi devono imparare a conoscere e fruire i nuovi linguaggi della creatività contemporanea perché rappresentano l’evoluzione della comunicazione culturale di domani.”
Lucia Coia, presidente ODNs Italia onlus: “É dovere di chi educa insegnare a prendersi cura degli altri e maturare un senso critico. Educare in modo da ispirare un desiderio dell’altro, verso una pedagogia dell’identità e della differenza, della reciprocità responsabile, dell’amorevole prendersi cura l’uno dell’altro.”
Paola Di Marco, docente: “Un progetto profondo, personalmente, ho giocato e sperimentato insieme ai bambini. Sono convinta che l’educazione passa attraverso una completezza di esperienze, e che il teatro, la scrittura creativa, completano in modo straordinario le discipline scolastiche più tradizionali.”
Marinica Rivolta, docente: “Vedere i ragazzi progettare il futuro e mettersi in gioco creativamente è una sensazione straordinaria che fa bene alla Scuola, e certamente costruisce generazioni nuove di uomini e donne, che saranno, domani, una società più equa per tutti.”
La direzione artistica del progetto è curata dal regista coreografo Beniamino Cardines, docenti Lucia Coia, Paola Di Marco, Marinica Rivolta, collaborazione Lorenzo Ruggiero.
L’evento è prodotto da ODNS/Italia onlus (Organizzazione Di Nuove Solidarietà). L’Associazione internazionale presente in Francia, Spagna, Belgio, Canada, e con sede italiana a Pescara nell’Istituto Nostra Signora, si occupa di progetti educativi, di sensibilizzare all’istruzione e alla cultura, di portare solidarietà umana nel mondo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter