Show business: un posto di primo piano anche per chi lavora dietro le quinte

Condividi

Il 2 dicembre a Pescara un convegno parlerà dei ruoli nello show business

PESCARA – Industria dello spettacolo, l’attività economica ad essa collegata frutta ancora milioni. Giulio Berghella, produttore musicale, osserva a tal proposito:

Il cd musicale conserva il suo valore anche nell’era del web

Una tappa del corso di formazione professionale per tecnico del suono “SE” (sound engineering) organizzato dalla Spray Records tratterà giovedì 2 dicembre a Pescara alcuni degli aspetti inerenti alla proiezione nel mondo lavorativo delle nuove figure che ruotano nel mondo dello spettacolo. Esiste un futuro per chi di musica vorrebbe vivere come artista, come tecnico o come qualsiasi altra figura inerente l’ambito musicale?

All’interno del programma didattico sarà inserito in tal proposito il progetto music@dove.come; per questo a partire dalle 17 si svolgerà nell’auditorium Petruzzi il convegno sulle “Figure professionali nello show business”.

Il convegno, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti, verrà moderato dal docente di live education Francesco Di Sipio. Parteciperanno il musicista Umberto Palazzo, il docente di studio recording Domenico Pulsinelli, il dj producer Christian Mantini della Neorecords (CH), il promoter Paolo Visci, il produttore indipendente Giulio Berghella della Protosound (CH), e in ultimo, ma non per importaza, sarà ospite Pino Petraccia. A sorpresa, la band dei Glitterball eseguirà un unplugged di introduzione e chiusura.

Spiegano il direttore e il coordinatore del corso Maurizio Lattanzio e Belfino De Leonardis:

Il convegno-lezione vuole introdurre il percorso di un’opera artistica, partendo dalla sua creazione passando per strade che richiedono interventi di altri personaggi che la rendono meglio fruibile con i meccanismi dettati dal mercato discografico. Sono personaggi complementari all’opera e all’artista, che senza di loro non potrebbe mai riuscire a renderla pubblica, diffonderla e a presentarla nei grandi e piccoli eventi. Fra questi il “tecnico del suono” è l’elemento di collegamento tra la creatività di un artista e la tecnologia a disposizione, riuscendo a tradurre in forma udibile appropriata l’opera progettata e partecipando a volte anche attivamente alla sua stesura, fino a diventare in alcune occasioni anche produttore, arrangiatore ed esecutore materiale.

Commenta Giulio Berghella, uno dei relatori del convegno:

Oggi il web è diventato fondamentale per la promozione di un disco musicale ma non ne sostituirà mai il valore. Scaricare la musica, legalmente o no, resta un modo veloce di consumarla: il prodotto che identifica un lavoro discografico di qualità, frutto di dedizione e professionalità, da collezionare e custodire, è ancora e resterà a lungo il disco “fisico”. Prova ne è che in occasione di esibizioni live viene sempre venduto.

Dal semplice microfono ad asta, ad un’intera struttura di registrazione di un concerto dal vivo, in pratica per la buona riuscita di qualsiasi evento richieda un impianto acustico, il tecnico del suono (sound engineer) è oggi una figura professionale completa e a sé stante, poco conosciuta perché destinata a lavorare dietro le quinte, ma la cui alta qualità di lavoro è indispensabile. Nelle ultime sette edizioni il corso SE della Spray Records ha visto diplomarsi circa 130 allievi, di cui il 60% si è avvalso di questa formazione per perfezionare un lavoro che aveva già o addirittura per autoprodursi cd musicali, e il 40% ha cercato e trovato un lavoro, in virtù anche della notorietà di cui la Spray Records, attiva da 25 anni, gode ormai anche in ambito nazionale.

L’assessore al Disagio giovanile Carla Panzino durante la conferenza stampa di presentazione del  Convegno sulle  figure professionali show business ,promosso dalla Spray Record e patrocinato dal Comune di Pescara, ha detto:

L’obiettivo è quello di dare modo ai più giovani di confrontarsi con nuove opportunità di lavoro, al di fuori dei canoni comuni, ma che pure richiedono un’elevata specializzazione offrendo possibilità di sviluppo impensabili. Obiettivo dell’amministrazione è promuovere la formazione di un Albo di tali nuove professioni alle quali imprese e aziende possano attingere per il reperimento di personale.
Lo show business può rappresentare un’importante opportunità per i nostri giovani considerando l’enorme forza lavoro che, ad esempio, sovrintende ed entra in gioco anche nell’allestimento di uno spettacolo, un concerto, una manifestazione. Ma per entrare in un mondo fatto di competitività e concorrenza occorre acquisire il massimo della specializzazione, come già stiamo facendo promuovendo per l’ottavo anno consecutivo il corso per Sound Engineering, che come sempre si concluderà con l’allestimento di un concerto preparato dagli stessi corsisti. Obiettivo del nostro governo è giungere alla realizzazione di un Albo di utenti qualificati e preparati.

Al convegno di giovedì prenderanno parte anche artisti come Christian Mantini, Paolo Visci e Alice Lizza.

Pubblicato da
Francesca Monticelli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter