Home » Attualità » Si inaugura, oggi, in Togo l’orfanotrofio targato Pescara

Si inaugura, oggi, in Togo l’orfanotrofio targato Pescara

da Donatella Di Biase

PESCARA – Secondo giorno di missione umanitaria in Togo per il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia con il Presidente  dell’Istituto per la Cooperazione internazionale Gianni Melilla all’insegna di una serie di incontri istituzionali: prima presso il Consolato generale d’Italia a Lomè con il Console italiano Marziano Bianchi, quindi l’incontro con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione mister Elliot Ohin, e con il Ministro degli Affari Sociali madame Memounatou Ibrahima.Oggi è in programma l’inaugurazione del primo Orfanotrofio realizzato nella città di Yegué, in Togo, grazie al contributo erogato dall’amministrazione comunale di Pescara a nome di tutta la città. Si darà la possibilità a  circa 50 bambini del posto di usufruire di   un luogo sicuro in cui poter crescere, riacquistando un minimo di quella serenità persa con la scomparsa dei genitori.

Ha ricordato,ieri, il sindaco Albore Mascia:

nel pomeriggio ci siamo trasferiti, come da programma, nella Région Centrale con una sosta e la visita all’orfanotrofio di Notsé, a un’ora di viaggio dalla capitale, dove nel 2007 è stato realizzato il primo progetto dell’Associazione Novissi Onlus in collaborazione con il Rotary Club Pescara Nord dei Vestini. Un’esperienza toccante l’incontro con bambini che hanno già vissuto il dramma delle guerre intestine, la perdita dei genitori, la vita border line, e che pure oggi hanno riacquistato la gioia di vivere, di giocare, grazie alle missionarie che si prendono cura della loro crescita. Subito dopo siamo ripartiti alla volta della città di Atakpamé nella Région des Plateaux, a un’ora di viaggio da Notsé, dove abbiamo incontrato il vescovo della Diocesi monsignor Nicodéme Barrigah e dove trascorreremo la notte, ospiti delle suore diocesane Notre Dame de la Trinité, la stessa congregazione che gestirà il centro di accoglienza per gli orfani realizzato dalla Novissi Onlus”.

Domani è previsto il trasferimento nella Région Centrale al villaggio di Yegué, a due ore di viaggio da Atakpamé dove alle 10 inizierà la cerimonia di inaugurazione dell’Orfanotrofio con il discorso dello chef del Villaggio, del vescovo, del Ministro degli Affari sociali madame Memounatou Ibrahima, del prefetto della Regione e del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. Alle 11.30 ci sarà il taglio del nastro e la visita alla struttura,che porterà il nome di Pescara  esportando un altro pezzetto del capoluogo adriatico in un paese africano. Nel pomeriggio è previsto lo spettacolo di danze locali tradizionali e resteremo al Villaggio anche la notte presso la struttura dell’Associazione

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento