L’AQUILA – Il Gruppo Alpini di Arischia anche quest’anno si fa promotore e organizzatore dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate rinnovando la tradizione diffusa in molti centri della provincia aquilana.
L’usanza di questa tradizione pare sia anche adottata nella lontana Russia e promossa annualmente dalla Chiesa Ortodossa.
Si tratta quindi di una usanza che sancisce la cultura popolare negli spazi più ampi e disparati della società italiana ed estera.
I festeggiamenti avranno luogo nella frazione di Arischia e inizieranno il giorno di sabato 16 gennaio allorquando alle 17.30 si terrà un incontro dibattito sulla cultura e sulla tradizione legate al santo, nell’ambito del quale sarà relatore lo studioso e storico Abramo Colageo.
L’evento proseguirà domenica 17 gennaio alle ore 15.00 in cui verrà effettuata la benedizione degli animali, seguirà la santa messa e culminerà con la distribuzione della ‘minestra di Sant’Antonio’ a tutti coloro che saranno presenti.
Tutte le attività sono gestite e promosse dal Gruppo Alpini di Arischia che spesso anche in passato si è contraddistinto in occasioni simili.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter