Categorie: AttualitàPescara

Sicurezza stradale: oggi,convegno presso il Comune di Pescara

Condividi

Tema dell’incontro sarà la ‘Sicurezza stradale e mobilità ciclistica urbana’

PESCARA – Oggi, 22 settembre,alle ore 17.00 , si svolgerà presso il Comune di Pescara,  un convegno nell’ambito del progetto sulla Sicurezza stradale organizzato direttamente dagli uffici tecnici attraverso un finanziamento regionale. Al centro del dibattito  di questo secondo appuntamento,ci sarà l’esame della mobilità ciclistica urbana, un tema fondamentale per un’amministrazione che, nel proprio programma triennale, sta  cercando di sviluppare una rete infrastrutturale complessa, collegando fra loro le piste già esistenti per puntare sulla mobilità ecosostenibile.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli,ieri, in previsione dell’iniziativa prevista ha ricordato:

il nostro governo cittadino sta investendo sulla mobilità, da un lato sulla realizzazione di nuove aree di sosta nelle vie del centro, a partire dalla Madonnina sino a piazza Primo Maggio, per dare una valvola di sfogo al traffico automobilistico che si concentra sulla città. Ma il nostro obiettivo è anche quello di promuovere la mobilità ecosostenibile, promuovendo l’utilizzo delle bici e progetti di bike sharing, per i quali stiamo anche partecipando a un bando europeo.

Mobilità ecosostenibile che dovrà garantire la drastica riduzione del numero degli incidenti e delle vittime aumentando il livello della sicurezza.

I  relatori saranno tra gli altri l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, che parlerà di ‘Le infrastrutture viarie ciclabili a sostegno della sicurezza stradale e della mobilità urbana’; Damiano Rossi che affronterà il tema de ‘L’integrazione della bicicletta nella cultura, nella pianificazione e negli strumenti di governo della città: il caso MiBici’; Matteo Dondè, del Comune di Reggio Emilia, che parlerà del ‘Piano comunale della mobilità ciclistica’, e chiuderà Pierluigi Sagazio dell’Associazione Pescarabici.

Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter