Home » Eventi Abruzzo » Sidecar, il podcast ideato dal Gran Sasso Science Institute

Sidecar, il podcast ideato dal Gran Sasso Science Institute

da Marina Denegri

sidecar

In ciascun episodio del podcast docenti del GSSI intervistando nomi di altre prestigiose istituzioni, italiane e straniere

L’AQUILA – Coppie di scienziati in viaggio verso le frontiere della conoscenza. Un dialogo tra esperte ed esperti di discipline diverse, alla ricerca di una strada comune, di possibili deviazioni, di incroci e di risposte alle domande su temi di grande attualità.

Tutto questo è Sidecar, il podcast ideato dal Gran Sasso Science Institute e presto disponibile sulle principali piattaforme di distribuzione audio.

In ciascun episodio del podcast, della durata di 30 minuti circa, docenti del GSSI guideranno gli ascoltatori e le ascoltatrici nell’esplorazione di un settore di studio lontano dal proprio: e lo faranno intervistando nomi di altre prestigiose istituzioni, italiane e straniere, idealmente in viaggio accanto nel Sidecar.

L’obiettivo è diffondere la cultura scientifica, attraverso colloqui basati sulla curiosità e la voglia di approfondire, tipiche del fare ricerca, ma accessibili a tutti perché frutto del “dialogo” tra tematiche molto diverse tra loro.

Il risultato saranno conversazioni originali e interessanti, in cui interagiranno mondi distinti (e magari anche compatibili) della ricerca e della cultura in generale.

Per Sidecar il GSSI ha coinvolto tanti ospiti di rilievo. Solo per citarne alcuni: il filosofo evoluzionista Telmo Pievani, il genetista Edoardo Boncinelli, l’economista Fabrizio Barca, la “madre dei plantoidi robot” Barbara Mazzolai. A intervistarli, fisici delle particelle, esperti di scienze sociali, cacciatori di onde gravitazionali, matematici e informatici del Gran Sasso Science Institute.

Affascinanti i temi trattati durante le diverse tappe del viaggio: dai passaggi evolutivi dell’Homo Sapiens all’editing genetico, dai vaccini alle disuguaglianze sociali, dalla neuroestetica alla robotica, passando per le riflessioni filosofiche sulla nascita della vita o sulle moderne scoperte scientifiche.

Il podcast è disponibile a partire da oggi su vari canali di distribuzione (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Anchor), dove verranno inserite di volta in volta le diverse puntate.