Lanci: “Stavamo giocando bene, poi nel terzo set abbiamo cominciato a tirare inspiegabilmente sempre fuori“
ORTONA – Il dominio ortonese dura solo due set, quando Tuscania soffre molto in fase di ricezione e spesse volte Peslac non è in grado di imbastire un gioco efficace. Quando invece riceve palla buona, l’attacco della Maury’s è fermato da un muro ortonese davvero in vena. Il sipario cala, però, a partire dal terzo set, quando gli ospiti, partiti non benissimo, cominciano invece a carburare costringendo la Sieco all’inseguimento. Come i due piatti di una bilancia, nel terzo parziale calano i padroni di casa, autori di molti errori in fase di attacco, e salgono gli ospiti che cominciano a chiudere bene i colpi. Cala la Sieco che è solo un’ombra, anche sbiadita, di quello che era stato nei primi due set.
Cala paurosamente la percentuale in ricezione per i locali mentre sale sensibilmente quella ospite ed i risultati sono evidenti. Una gara che sembrava saldamente nelle mani degli ortonesi, si riapre in maniera del tutto insperata per i laziali che riescono a trascinare i ragazzi Impavidi al loro primo tie-break di stagione. Tie break amaro con la Sieco avanti addirittura 10-7 fino a quando un Bertoli devastante al servizio recupera e ribalta le sorti del set. Grande merito a Tuscania che ha avuto la forza ed il coraggio di reagire ad una situazione che sembrava ormai compromessa. Meccanismi di certo da perfezionare per l’Impavida che si è lasciata letteralmente scivolare via dalle mani tre punti che sarebbero stati d’oro.
Il prossimo appuntamento per la Sieco sarà insidioso. Domenica prossima 4 novembre alle ore 18.00 difficile trasferta in quel di Gioia Del Colle.
Comprensibilmente amareggiato Andrea Lanci: «Stavamo giocando bene, poi nel terzo set abbiamo cominciato a tirare inspiegabilmente sempre fuori. Purtroppo abbiamo avuto un calo di tensione ed evidentemente anche fisico. Sono veramente dispiaciuto per la squadra e per i tifosi, ma ci rifaremo».
TABELLINO:
Sieco Ortona – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 2-3 (25/18 – 25/15 – 20/25 – 20/25 – 12-15)
Sieco Service Impavida Ortona: Simoni 9, Pesare (L), Zanettin n.e., Berardi n.e., Dolfo n.e., Toscani (L), Sitti, Sorrenti 19, Lanci A, Marks 24, Fiscon n.e, Ogurčák 17, Menicali 8. Allenatore: Lanci N.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Buzzelli 9, Sorgente (L), Pizzichini 1, Bertoli 17, Peslac 3, Panciocco 9, Bara 5, Fabi 5, Osmanovic 2, Gentilini (L), Formela 12, Cappelletti, Piedepalumbo 2. Allenatore: Morganti
Durata Set: I (25’), II (25’), III (27’), IV (23’), V (23’)
Durata Match: 2.03h
Aces: Ortona 4 – Tuscania 9
Errori Al Servizio: Ortona 15 – Tuscania 15
Muri Punto: Ortona 11 – Tuscania 8
Arbitri dell’Incontro: Turtù (AP), Di Blasi (Roma).