Home » Sport » Pallavolo » Impavida Ortona batte Wines Prata in tre set

Impavida Ortona batte Wines Prata in tre set

da Redazione

sieco prata

Lanci: “A una giornata alla fine e sebbene sia complicato raggiungere la salvezza diretta, fintanto che la matematica mantiene vive le speranze, abbiamo l’obbligo di provare

ORTONA – Tornano i tre punti in Casa Impavida e tornano grazie ad una netta vittoria sugli avversari della Tinet Gori Wines Prata che deve arrendersi agli abruzzesi in soli tre set. Nonostante la vittoria, però, il cammino verso una salvezza diretta si fa sempre più complicato per i nostri eroi. Cantù vince infatti contro Grottazzolina e mantiene le distanze scavalcando addirittura Gioia Del Colle che contro i campioncini dell’Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma, vincono solo al tie-break.

Nell’ultima giornata di questa Regular Season la SIECO dovrà affrontare in trasferta proprio il Club Italia mentre Castellana Grotte e Gioia Del Colle saranno impegnate in uno scontro che a definirlo “importantissimo” sarebbe un eufemismo. L’altra interessata alla corsa per il quarto posto è Cantù che, almeno sulla carta, è favorita nella sfida esterna con Prata. Insomma Nunzio Lanci & Co. dovranno cercare di conquistare bottino pieno nella trasferta di domenica 31 marzo alle 18.00 e in più sperare in una congiunzione astrale favorevole. Nelle prime fasi di gioco entrambi i palleggiatori prediligono il gioco al centro e la tattica funziona, le squadre si rincorrono fino al break della Sieco sul 5-3. Cresce la SIECO grazie anche a Pesare, utilizzato in fase di copertura.

Una ricezione più precisa permette una migliore gestione della fase offensiva e si vede. Lanci bravo a smistare in seguito il gioco su tutti i fronti e ottimo l’impatto che Fiscon, fino ad ora utilizzato solo al servizio, ha avuto sul potenziale offensivo della Sieco. Parte bene Prata nel secondo set, una volta che il muro sembra aver preso le giuste contromisure alle bordate di Marks, gli ospiti costringono gli impavidi alla rincorsa dando vita ad un “effetto elastico” che ogni volta misura due punti e che andrà avanti per gran parte del secondo parziale.

Alla lunga, però la Sieco ne esce grazie ad una maggiore concentrazione in fase di copertura e ad una crescita dell’opposto tedesco Marks più preciso anche dai nove metri. Sieco che nel terzo set entra in campo più sciolta e mette subito sotto gli avversari, ad Ogurčák riesce tutto, compresi due aces di fila ed una serie di attacchi dalla seconda linea che hanno di fatto spianato la strada verso la vittoria finale agli ortonesi. Ottima prestazione corale per i ragazzi di Nunzio Lanci ma dando una scorsa alle statistiche spicca il centralone Michele Simoni, sette attacchi sette centri per lui con un 100% di efficacia.

POST PARTITA

Nunzio Lanci: «Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto. Abbiamo interpretato bene la gara. Bene il primo set, “ni” il secondo e bene di nuovo il terzo. Manca ancora una giornata alla fine di questa regular season e sebbene sia complicato raggiungere la salvezza diretta, fintanto che la matematica mantiene vive le speranze, noi abbiamo l’obbligo di provare».

Davide Fiscon: «Contentissimo per questa mia prima gara da titolare ed ovviamente anche per il risultato di squadra. Da tempo aspettavo l’occasione di dare una mano concreta per la causa e non appena il Mister me ne ha dato la possibilità ho fatto di tutto per aiutare i miei compagni di squadra. Mi sono trovato benissimo in campo, sempre supportato dalla squadra. Prestazione buona e spero di continuare su questi livelli anche nella seconda fase di questo difficilissimo campionato».

TABELLINO

Sieco Service Ortona – Tinet Gori Wines Prata 3-0 (25-15 / 25-22 / 25-17)

Sieco Service Impavida Ortona: De Waard 1, Simoni 8, Pesare (L), Berardi n.e, Dolfo n.e, Toscani (L), Sitti, Sorrenti n.e, Lanci 1, Marks 17, Fiscon 14, Ogurčák 14, Menicali 6. Allenatore: Lanci N.

Tinet Gori Wines Prata: Della Corte 8, Calderan 1, Radin, Bonante 1, Corazza (L), Tassan 8, Marinelli n.e., Saraceni n.e, Lelli (L), Marini, Cecutti n.e, Bortolozzo 6, Link 7, Deltchev 8. Allenatore: Sturam
Sieco Service Ortona – Tinet Gori Wines Prata 3-0 (25-15 / 25-22 / 25-17)
Durata Set: I (21’), II (26’), III (25’)
Durata Totale: 1h 12’
Aces: Ortona 9 – Prata 1
Errori Al Servizio: Ortona 11 – Prata 6
Muri Punto: Ortona 4 – Prata 5
Arbitri dell’Incontro: Proietti Deborah (Tr) – Saltalippi Luca (Pg)

Ti potrebbe interessare