ABRUZZO – Luoghi: Polo Museale Santo Spirito, Lanciano (Ch); Castello, Roccascalegna (Ch); Biblioteca Comunale Ortona (Ch); Biblioteca Mattioli e Palazzo D’Avalos, Vasto (Ch); V.AR.CO., L’Aquila
Artisti: Viola Acciaretti, Wania Castronovo, Alberto Costanzo, Michela Depetris, Giovanni Paolo Fedele, Valerio Sammartino, Carlotta Scognamiglio, Elena Tortia, Ximan Wang, Nicola Zucaro
a cura di Adina Pugliese
Luglio – Settembre 2016
Sii breve, che un discorso lungo non può mai dar piacere.
Don Chisciotte della Mancia – Miguel De Cervantes
La Fondazione ARIA promuove e organizza la seconda edizione di Silenzio per favore, una rassegna di videoarte che si svolge sul territorio abruzzese e che presenta alcuni tra i più interessanti giovani artisti italiani, la cui ricerca si svolge principalmente in ambito video.
Lo scopo del progetto ha più finalità: promuovere la ricerca artistica delle giovani generazioni, dando loro un’occasione per esporre il loro lavoro; consentire al pubblico di conoscere le più attuali tendenze dell’arte contemporanea; creare un nuovo itinerario turistico, in sinergia con chi ospita l’evento.
Nelle giornate di settembre, dal 1 al 4 ed il 24, si avranno gli incontri della rassegna, durante i quali il mondo dell’arte, in maniera informale e familiare, inviterà il pubblico ad interagire con esso: Lanciano (CH), Ortona (CH), Roccascalegna (CH), Vasto (CH). La rassegna si concluderà con un evento extra, una tappa fuori percorso, presso V.AR.CO., spazio espositivo (AQ), nel quale verranno presentati i lavori di entrambe le edizioni.
In concomitanza con la rassegna, è stato istituito un bando rivolto ad artisti under 35 (deadline 31.08.16). La giuria, presieduta da Cecilia Casorati (Direttrice artistica – Fondazione Aria), e composta da: Andrea Panarelli (V.AR.CO., L’Aquila), Claudio Libero Pisano (Direttore CIAC, Castello Colonna Genazzano), Adina Pugliese (curatrice della rassegna), Sabrina Vedovotto (critico d’arte e curatrice indipendente), sceglierà tre vincitori che avranno la possibilità di partecipare alla serata finale (Palazzo D’Avalos) e poi prendere parte ad una mostra (V.AR.CO.).
Info
silenzioperfavore@fondazionearia.it
www.fondazionearia.it
Adina Pugliese | +39 347 6686205
Francesca Lilli | +39 346 8469843
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter