Durante il sopralluogo effettuato dal paesaggista Alberto Colazilli del Co.N.Al.Pa. e dall’arboricoltore professionista Giovanni Palombini, sono state riscontrate molteplici criticità nella gestione delle alberature del parco e nella sua valorizzazione complessiva. Molti Molti alberi necessitano di un’attenta potatura di miglioramento e alcuni esemplari presentano difficili condizioni fitosanitarie. La proposta che viene presentata dall’associazione Co.N.Al.Pa. è quella di ripiantare molteplici varietà arboree e arbustive mediterranee resistenti che possano abbellire ulteriormente il parco.
Spiega il paesaggista Alberto Colazilli: “tra le piante scelte per la riqualificazione abbiamo scelto le tamerici, i lecci, gli eleagnus angustifolia, oltre a arbusteti di fillirea, rosmarino, lentisco, teucrium, cistus, lavanda, salvia officinalis e corbezzolo. Tutte piante che possono resistere all’aerosol marino e quindi caratterizzate da una notevole capacità di adattamento a condizioni difficili.”
Per la piantumazione di alberi e arbusti si è proposto il lavoro entro e non oltre il mese di Aprile. I cittadini del quartiere di Silvi Sud hanno in grande considerazione questo parco cittadino e vogliono impegnarsi per la sua rinascita.
Della “riqualificazione del Parco urbano Peter Pan” ,ma anche di altre tematiche si parlerà in una Assemblea Pubblica,indetta dal Comitato di quartiere Silvi-Sud, che si terrà sabato 29 Aprile 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00,presso la sede dell’ex farmacia comunale in via Leonardo da Vinci, 20
Ancora una volta i cittadini di Silvi saranno protagonisti in tale Assemblea e avranno un ruolo attivo nel confronto con il sindaco Francesco Comignani e con l’Amministrazione comunale di Silvi per chiedere, sottolineare quanto sia stato realizzato, ad oggi, delle richieste emerse durante la precedente assemblea del 18 febbraio u.s. circa la tutela e la valorizzazione del verde pubblico.
Interverrà anche il paesaggista dott. Alberto COLAZILLI, esperto di beni ambientali, la cui competenza potrà fornire soluzioni possibili per la “riqualificazione del Parco urbano Peter Pan”.
Si discuterà, inoltre, della situazione del manto stradale, delle illuminazioni, della viabilità e dei parcheggi nel quartiere .
Infine i cittadini, che si autogestiscono e che con senso civico e nel rispetto del potere istituzionale stanno cercano di collaborare per migliorare la qualità della vita nel quartiere, parleranno di effettuabili eventi estivi che li impegnerà personalmente – da organizzare possibilmente con il patrocinio del Comune di Silvi – per animare la propria zona durante la prossima Estate 2017.
f.to Rosa VERNICE
Vice presidente Comitato di Quartiere Silvisud
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter