L’assessore alla Rivitalizzazione del centro storico Stefano Cardelli ricorda l’appuntamento di questa sera con la musica jazz
PESCARA – Oggi,16 agosto, alle ore 22.30, in via dell Caserme si terrà il settimo appuntamento con Live and Art al centro storico. Protagonisti della serata saranno Simona Bencini, ex voce dei Dirotta su Cuba, e i LGM 4et , con Piero Di Carlo alla conduzione.
L’assessore alla Rivitalizzazione del centro storico Stefano Cardelli ricordando l’appuntamento odierno con la musica jazz, ha detto:
il centro storico di Pescara sta tornando a vivere : i primi appuntamenti con Amalia Grè, Fabio Concato, Alberto Laurenti e i Rumba de Mar, Danny Losito e i Mash Machine, Irio e Robertinho De Paula e in ultimo con Frankie & Canthina Band hanno riscosso un successo inatteso, restituendo ossigeno a Pescara Vecchia, grazie anche a un’inedita collaborazione economica con gli operatori della zona. Centinaia le persone che stanno riscoprendo via delle Caserme, corso Manthonè, con i loro locali tipici, con i Musei, come Casa D’Annunzio e il Museo delle Genti d’Abruzzo che stanno tra l’altro osservando l’apertura serale. E martedì 16 agosto ci sarà il settimo appuntamento con la splendida voce di Simona Bencini accompagnata dai LGM 4et, spettacolo inizialmente previsto per lo scorso 26 luglio e poi rinviato per maltempo.
Simona Bencini, 42 anni, è nata in una famiglia in cui la musica e la passione per il canto sono di casa. La sua carriera è cominciata quasi per gioco a 17 anni come corista nel musical ‘Rocky Horror Show’ messo in scena da una compagnia di amici a proprie spese e da quel momento non ha più smesso di cantare. Diplomata all’Istituto tecnico per il Turismo con il massimo dei voti, ha continuato gli studi di Scienze Politiche all’Università, continuando a coltivare l’amore innato per la musica e per il canto, che l’hanno portata a fare esperienze tra le più disparate che però si sono tradotte ben presto nella consapevolezza di avere uno stile vocale e interpretativo vicino al soul. Da ricordare nell’estate del ’93 la partecipazione alla formazione delle ‘Matte in Trasferta’, un gruppo acustico-vocale formato da quattro donne, tra cui l’amica Irene Grandi. Nel 1990 è arrivato l’incontro importante con i Dirotta su Cuba, capitanato da Rossano Gentili e Stefano De Donato, un gruppo funky-soul, un genere poco praticato al tempo, ma che ha riscosso subito un notevole successo. Simona è entrata prima come corista e poi dal 1992 come lead vocal del gruppo, con una voce scura e potente e una presenza scenica trascinante sommate al groove e al funky italiano fresco e originale e al sodalizio, che durerà per anni, con il produttore Pierpaolo D’Emilio: nel 1994 è arrivato il primo contratto discografico con l’etichetta ‘Urlo’ e nel giugno dello stesso anno il loro primo singolo ‘Gelosia’, trascinando i Dirotta su Cuba in vetta alle classifiche sino a ottenere il disco di platino. Nel ’97 il gruppo ha partecipato al Festival di Sanremo con ‘E’ andata così’, proseguendo le tournée che hanno consentito a Simona Bencini di mettere in luce le proprie doti di front-woman, trasformando i concerti in veri e propri party. Nel 2001 Simona Bencini ha deciso di lasciare i Dirotta su Cuba per trovare la propria strada come solista continuando la strada del soul e prendendo lezioni di pianoforte. Intanto ha sperimentato le big band e varie formazioni jazz, duettando con altri grandi artisti, come Claudio Baglioni o Ivano Fossati. Nel 2005 è uscito il primo album da solista ‘Sorgente’ e a fine anno l’incontro con Elisa che si è tradotto in una immediata simpatia e collaborazione artistica con il brano ‘Tempesta’, canzone selezionata per partecipare alla 56a edizione del Festival di Sanremo con un duetto con Sarah Jane Morris. Negli ultimi anni Simona ha continuato a collezionare varie collaborazioni duettando con Renato Zero nel tour invernale del 2006, Claudio Baglioni, la Banda Osiris, Ron e infine con Massimo Ranieri. Nel concerto di domani Simona Bencini proporrà il meglio del suo repertorio jazz e il palco tornerà a ridosso delle scalette che da via delle Caserme conducono direttamente in via Gabriele D’Annunzio.
Il programma di Live and Art al centro storico proseguirà con l’ultimo appuntamento del 23 agosto con Kelly Joyce Set, in piazza Garibaldi. E questa sera saranno sempre in vigore anche le aperture serali di Casa D’Annunzio, visitabile sino alle 23.30, e del Museo delle Genti d’Abruzzo, aperto sino all’una di notte, ultimo ingresso a mezzanotte e mezza,
con la possibilità per i clienti di mangiare nei locali del centro storico e poi entrare gratuitamente al Museo delle Genti – ha ricordato Christian Summa Presidente del Consorzio Pescara Vecchia – e i locali che hanno aderito sono il Caffè Letterario, la Bottega del 40, La Vecchia Pescara, Julius, Il Cortile, Chiodo Fisso, Giappo e la Trattoria Toscana.
E intanto ai concerti del martedì continuano ad affiancarsi anche le serate del giovedì con la musica brasiliana, il venerdì musica jazz e il sabato musica contemporanea.