Dal 18 al 24 ottobre mostra :’Ermeneutiche della complessità ‘
ORTONA – Domenica 18 ottobre, alle 18, in concomitanza con la premiazione della seconda edizione del Premio Luigi e Alessandro Dommarco, l’associazione culturale Il Cittadino di Ortona inaugurerà il Simposio D’arte Contemporanea sul tema Ermeneutiche Della Complessita’.
L’iniziativa culturale,che propone anche un omaggio al futurismo di Enzo Angiuoni, sarà visibile dalle ore 18 alle 20 presso la Biblioteca Diocesana di Ortona da domenica 18 al 24 ottobre.
L’organizzatore della mostra, Massimo Pasqualone, la descrive dicendo che:
L’arte, mai come oggi, è uno strumento di conoscenza e ogni artista, l’artista vero, estrometta sulla tela, sul tondo di ceramica, sul sacco di canapa, sulla carta, sul cartone, su di una colonna di cartongesso, insomma dove e come meglio crede, i sentimenti, le emozioni, le ansie, le gioie, le tristezze che si sedimentano nell’anima e che l’ispirazione fa eruttare nell’opera d’arte, monomio-binomio inscindibile di questa società definita postmoderna, nella quale l’uomo perde sé stesso, l’artista perde sé stesso, dopo la fine delle grandi narrazioni, dopo la morte dei grandi valori di riferimento. E’ più che evidente come il mondo della vita di oggi mostri connotati che sfuggono ad un’analisi immediata: la stessa dimensione fenomenica è in continua mutazione, e sia le cause che le conseguenze diventano sempre meno percepibili. La complessità, la parcellizzazione delle scienze e delle conoscenze rende decisamente faticosa la comprensione adeguata della realtà ed allora l’artista tende ad una ermeneutica della quotidianità, scevra da qualsiasi forma di pedissequa cristallizzazione del vissuto, ma impregnata di una sorta di atomizzazione del visto attraverso una personale rielaborazione di ambienti, situazioni dello spirito e momenti di una intima scissione che coglie l’attimo, il particolare, il non detto, il non meditato. In poche parole le ermeneutiche della complessità su cui i nove artisti si confrontano.
La tematica della mostra sarà trattata da Augusto Ambrosone, Giancarlo Caneva, Roberto Di Giampaolo, Claudio Di Lorenzo, Claudio Feruglio, Nicola Guarino, Domenico Marcone, Rosa Spina,tutti ospiti invitati da Massimo Pasqualone che ha voluto fortemente questa iniziativa.