Regione Abruzzo

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi da oggi anche patronato e Caf

Condividi

REGIONE – Grazie a una convenzione con l’Uci, il Sindacato Giornalisti Abruzzesi (Sga) è da oggi anche patronato e centro di assistenza fiscale (Caf). I servizi sono rivolti a tutti gli iscritti e loro familiari a condizioni agevolate – per quanto riguarda il Caf, come per la dichiarazioni dei redditi Irpef o il pagamento di tributi comunali – e gratuitamente come per l’Isee (l’Indicatore situazione economica equivalente familiare). Sga ha attivato a pagamento (sempre a tariffe agevolate per gli iscritti) anche il servizio di conteggi delle differenze retributive, indispensabili per le vertenze di lavoro sindacali o per le ricostruzioni di carriera lavorativa.

Mai come quest’anno i giornalisti e familiari, come la gran parte degli italiani, avranno bisogno nell’immediato della dichiarazione Isee 2019, sia per le consuete prestazioni sociali come le mense scolastiche e gli scuolabus, i bonus di luce e gas o il vigente Reddito di Inclusione (Rei), sia per le novità del 2019 introdotte dal Decreto fiscale 119/2018, come la rottamazione delle cartelle esattoriali e il “saldo e stralcio” delle imposte non pagate su redditi dichiarati, per il quale è obbligatorio allegare un Isee inferiore a 20.000 euro. Inoltre, l’Isee sarà indispensabile (dovrebbe rimanere agli annunciati 9300 euro) per il Reddito di Cittadinanza, di cui si attende decreto apposito a giorni.

Sga aderisce alla Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana), sindacato unitario dei giornalisti che non ha – come accade per gli altri sindacati principali – al proprio interno anche i servizi di Caf e patronato. Ma alla luce delle novità fiscali 2019 e soprattutto per garantire servizi ai propri iscritti, Sga ha ritenuto indispensabile firmare la convenzione con l’Uci che, attraverso la presenza nei propri uffici di Largo Filomena Delli Castelli 10 a Pescara delle operatrici Uci Federica Lattanzio e Giusy Speziale, incontrerà gli iscritti Sga e famigliari previo appuntamento da prendere con la segreteria al telefono 085/9431130 negli orari di apertura del Sindacato (dal lunedì al venerdì ore 9/13 e dal lunedì al mercoledì anche di pomeriggio, ore 15,30/18).

In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo (Odg Abruzzo), previo appuntamento con la segreteria (telefono 0862/411074), le operatrici Caf-Patronato Uci potranno incontrare i colleghi giornalisti e familiari anche nella sede dell’Odg Abruzzo a L’Aquila, in via Gudo Polidoro 1 (lunedi-venerdì ore 9/12,30; martedi e giovedì ore 15/17). Appuntamenti in altre città sono da concordare tramite segreteria Sga. I servizi offerti dal patronato-Caf Sga/Uci-Enac sono:

Caf

  • Assistenza alla compilazione dei modelli 730 e Unico “persone fisiche” e relativa trasmissione;
  • Calcolo Imu e predisposizione delle dichiarazione Imu;
  • Calcolo Tasi;
  • Assistenza alla compilazione del modello Isee per l’ accesso a tutte le prestazioni sociali agevolate e relativa trasmissione all’Inps;
  • Assistenza nella compilazione del modello Red/Icric/Invciv;
  • Bonus agevolazioni per bollette elettriche, gas e servizio idrico.

Patronato

  • Istanze di indennità di disoccupazione Inps;
  • Pensioni Inps;
  • Assegni al nucleo familiare (Anf) Inps;
  • Domande di indennità di maternità Inps,
  • Pratiche infortuni e invalidità Inail (per dipendenti e pensionati Inps).

Altri servizi:

  • consulenza bollette luce e gas, prestito rimborsabili tramite cessione del quinto in
  • convenzione Inps.
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter