VASTO (CH) – Durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina, a Palazzo di Città, ha preso la parola il Sindaco Luciano Lapenna in merito alla situazione sulla Pulchra Spa, la società mista a prevalente capitale pubblico deputata dal 1998 a svolgere servizi di igiene in città.
Queste le sue parole:
La nostra è una delle città più pulite d’Abruzzo. E lo sarà ancor di più quando la raccolta differenziata sarà estesa su tutto il territorio cittadino. Cosa che inizierà il prossimo primo luglio. Nell’ultimo triennio sono stati conseguiti risultati apprezzabili, sia in ambito meramente economico che in termini di efficacia ed efficienza nella gestione dei servizi resi. I numeri? Il Bilancio è stato approvato ed il consuntivo 2009 si è chiuso con un utile operativo lordo di 439 mila euro. Si tratta di un risultato straordinario per una società partecipata se si pensa che in altre parti d’Italia i bilanci sono spesso in rosso.
Con la Pulchra abbiamo avviato anche altri discorsi che vanno al di là della raccolta differenziata: mi riferisco all’impegno per la manutenzione delle aree verdi in Via Adriatica e all’impegno per il sociale: nel 2009 la partecipata del Comune ha offerto 1500 pasti alla Caritas. Quest’anno saranno 2000. E poi la pulizia della spiaggia: un servizio eccellente dal momento che parliamo di dodici chilometri di spiaggia”.
Affiancato dall’amministratore delegato Gianni Petroro, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Enrico Tilli e dal Vice Presidente Ezio Di Santo, il Sindaco, a proposito del rinnovo delle cariche del consiglio di aministrazione, ha aggiunto:
Come ho anticipato in Consiglio Comunale, nei prossimi giorni andremo ad una riflessione su quello che è stato il lavoro svolto dall’attuale Consiglio di Amministrazione. Poi, dopo aver sentito le forze politiche di maggioranza, prenderò una decisione. Tilli? E’ bene chiarire una cosa: da tempo il Presidente ha messo a disposizione il suo mandato. Ma una decisione la prenderemo nei prossimi giorni.
Così è intervenuto Enrico Tilli:
Questo Consiglio di Amministrazione dal giorno del suo insediamento ad oggi ha pensato in modo particolare a risanare il bilancio e a risanare i conti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Prima del nostro insediamento c’era una situazione debitoria che il Comune aveva nei confronti della Pulchra. Ora i conti sono a posto. Anzi, per il futuro sono previsti investimenti in macchine e mezzi per 600 mila euro.
L’Amministratore delegato Gianni Petroro, dopo aver confermato le parole del Sindaco sui numeri estremamente positivi della gestione dell’ultimo triennio, a proposito delle recenti polemiche, ha dichiarato:
Ritengo che dietro questa campagna mediatica, diffamatoria e priva di qualsiasi fondamento, vi sia una regia occulta. Nei prossimi mesi sarà mia cura far conoscere, prima alla Magistratura e poi a tutta la Città, le vere ragioni di questa offensiva disegnata da mani sapienti, direi chirurgiche. Insomma da un vero dottore.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter