SIRACUSA – Un gol di Coda in avvio di partita regala i tre punti al Siracusa nello scontro diretto contro la Virtus. Una gara contrassegnata da diverse discutibili decisioni arbitrali e dal turn over che entrambi gli allenatori hanno deciso di dare. Un punteggio che permette ai ragazzi di Sottil di superare la squadra abruzzese che scendono al quarto posto ma con i playoff già ipotecati.
COSÌ IN CAMPO – Padroni di casa con il 4-2-3-1 con Strigari e Capocchiano sugli esterni di difesa con Moi e Fernandez centrali, i due mediani Giordano e Spinelli con Pepe, Mancosu e Longoni a supporto dell’unica punta Coda che viene preferito a Zizzari e Testardi. Virtus con il consueto 4-3-3 con Rosania e Novicic in difesa al posto degli squalificati Amenta e Mammarella con Vastola confermato a centrocampo con Capece e Volpe; in attacco la novità è Sarno a costituire il tridente con Turchi e Pavoletti.
IL MATCH – Partono bene gli uomini di Gautieri che già al 3′ con Pavoletti che conclude da fuori area di esterno destro con pallone che supera l’incrocio dei pali. La risposta dei padroni di casa arriva al 10′ con il gol che decide l’incontro: Pepe su punizione da destra la calcia in area e Coda è bravo a colpire di testa superando Aridità. Sei minuti dopo il Siracusa ha la palla per il raddoppio con Spinelli che dal limite conclude di poco alto. Al 18′ primo episodio dubbio con il guardalinee che segnala un fuorigioco su Coda che aveva concluso a rete. Poco più di un minuto e le proteste dei padroni di casa sono per un intervento di Aridità su Longoni in area ma l’arbitro concede il vantaggio non concretizzato da Pepe. Anche il Lanciano protesta per una trattenuta di Fernandez in area ma anche in questo caso l’arbitro sorvola. Al 37′ ultima emozione del tempo con Longoni che ben servito da Coda di piatto conclude sul portiere ospite.
La ripresa si apre con le proteste della squadra abruzzese all’12’ per una rete annullata per fuorigioco di Pavoletti che nell’occasione servito da una sponda aerea di Volpe. Quindi al 23′ è Volpe a scaldare le mani dai 25 metri a Baiocco che si distende sulla sua destra per deviare il pallone in corner. Quattro minuti e gli uomini di Sottil si mettono in mostra con il neoentrato Zizzari che servito da Mancosu chiama all’intervento sul primo palo l’estremo portiere rossonero. Al 34′ un’altro neoentrato a rendersi pericoloso: è Bongiovanni che sulla sinistra offre un pallone d’oro per Pepe che impatta male sul pallone fallendo la conclusione in porta.
TABELLINO:
SIRACUSA (4-2-3-1): Baiocco; Strigari, Moi, Fernandez, Capocchiano; Giordano, Spinelli; Pepe (88’ Ignoffo), Mancosu, Longoni (75’ Bongiovanni); Coda (66’ Zizzari). A disp.: Fornoni, Lucenti, Calabrese, Testardi. All. Sottil
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Aquilanti, Massoni, Rosania, Novinic; Vastola (74’ Margarita), Capece, Volpe; Turchi (60’ Donnarumma), Pavoletti, Sarno (77’ Chiricò). A disp.: Amabile, Scrosta, Verna, Marfisi. All. Gautieri
Arbitro: Maresca di Napoli (Di Vuolo-Amato)
Rete: 10’ pt Coda
Ammoniti: Giordano, Bongiovanni (SR)-Capece, Rosania, Aquilanti (VL)
Espulso al 94’ Capece per doppia ammonizione.