Domani e sabato nel comune della provincia di Chieti la suggestiva Festa Medievale
PALENA (CH) – Domani a Palena avrà inizio la suggestiva rievocazione medievale “Sirventés”. Alle 23.30 sarà dunque dato l’annuncio dell’arrivo di Sordello da Goito a Palena con un corteo di dame festanti, tamburi, musici e giullari. Sabato si entrerà nel vivo del programma dalla mattina alle 10.30 fino a tarda sera: l’intera giornata sarà infatti animata da spettacoli di strada e cortei storici arricchiti dalla presenza dell’Universitas Guardie del Signa Leonis di Guardiagrele, dalla Sacra Congregazione di Santo Macinello e da Geo il Fauno.
Suggestiva conclusione con una cena medievale nel caratteristico chiostro dell’antico monastero di Sant’Antonio con l’animazione dei musici “Il Gregge di Titiro” e di medievali saltimbanchi (per info e prenotazioni è possibile contattare il 333 4338507).
L’idea di realizzare un evento del genere, così ricco di fascino, è nata dall’esigenza e dalla voglia di dare nuova luce ad una delle pagine più affascinanti della storia del paese, quella legata alla figura del Cavalier Servente, feudatario di Palena, Sordello da Goito, ai più noto perché citato da Dante nella Divina Commedia.
La bellezza del centro storico del paese, l’idea di trasformarlo nel “Borgo dell’amor cortese”, ma anche una attenta cura nella scelta degli intrattenimenti e la rigorosa ricerca filologica dei fatti hanno diventare la manifestazione unica nel suo genere ed una delle più attese dell’intero programma estivo del Comune di Palena, anche quest’anno molto ricco e variegato.
“Abbiamo cercato di mettere insieme – ci spiega l’Assessore alla Cultura Pedro Sciarra – un ricco cartellone di eventi che potesse accontentare i gusti di tutti spaziando in ogni ambito culturale. Domani ad esempio daremo l’occasione alla gente di entrare in stretto contatto con le meravigliose tradizioni medievali”.
La consulenza storica per “Sirventés” è stata fornita dal Prof. Mario Palmerio e la regia è stata curata da Mario Cocco. I Gruppi Ospiti sono il Corteo Storico Universitas Guardie, i Musici Il Gregge di Titiro, Geo il Fauno, Tamburini Città di Palena, Ser Pietro e Monna Francesca, Ser Martino della Guardia, Sacra Congregazione del Santo Macinello.
Di seguito il programma completo di Sirventes, Festa medievale “Amor cortese nelle terre di Palena feudo dello Messere Sordello da Goito”:
“Sirventés” Programma:
10 agosto 2012
Ore 23,30 Annuncio dell’Arrivo di Sordello da Goito a Palena e corteo di dame festanti, tamburi, musici e giullari
11 agosto 2012
Ore 10,30 Figuranti in costume per le vie del Centro Storico
Ore 18,00 CORTEO STORICO per le Vie del Paese, arrivo in Piazza Municipio, rievocazione della consegna del Feudo di Palena a Sordello da Goito.
Ore 19,30 Spettacoli ed animazioni in Piazza Municipio
Ore 20,30 Chiostro dell’antico Monastero di Sant’Antonio (Ex Monasterium – Casa dell’Orso) – Banchetto Medievale con spettacoli e animazione a tema (cena a prenotazione – costo: 25 monete da un euro a persona).