Home » Attualità » Tecnologia » Situazione alghe a Pescara sud: l’Assessore Del Trecco fa il punto della situazione

Situazione alghe a Pescara sud: l’Assessore Del Trecco fa il punto della situazione

da Direttore

PESCARA – Sulla situazione dell’incremento delle alghe nella zona sud di Pescara, è intervenuta in conferenza stampa, l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco. Da quanto riferito, si stanno svolgendo, in questi giorni, lavori di raccolta delle alghe attraverso il passaggio di minicompattatori che due-tre volte al giorno passano al setaccio delle alghe.

Ben 340 quintali raccolti in due sere sul litorale di Porta Nuova, nel tratto di spiaggia antistante il Teatro D’Annunzio, grazie all’intervento di emergenza dell’amministrazione comunale e di Attiva.

Quindi prosegue il suo intervento:

Ben 25 i sacchi individuati a ridosso dello stabilimento balneare Lido Azzurro; stamane la Attiva ha invece ritirato 160 quintali di materiale, proveniente soprattutto dallo stabilimento La Perla Rosa, dove intanto già nel primo pomeriggio di oggi è stato effettuato il secondo passaggio da parte dei minicompattatori della Attiva, dopo aver anche allertato la discarica di attendere l’arrivo dei mezzi prima di chiudere. Entro la serata sentiremo di nuovo i concessionari circa l’eventuale necessità di un terzo passaggio, in caso contrario interverremo direttamente nella notte. In questa fase  l’emergenza verrà affrontata dalla sola Attiva che, grazie a un servizio ben concordato con i balneatori e già oliato, sta evitando gli spettacoli indecorosi ai quali abbiamo assistito negli anni passati, con montagne di sacchi lasciati in pieno giorno sul marciapiedi, per ore sotto il sole a marcire, con il relativo cattivo odore che invadeva l’intera riviera.

Già lo scorso maggio a tutti i concessionari abbiamo consegnato il numero di cellulare di un operatore della Attiva, il 346/8691007 che, per l’intera durata della stagione balneare, sarà addetto esclusivamente a tale problematica, un dipendente sempre reperibile. E, come stabilito, dinanzi a una normale infiorescenza di alghe, ciascun operatore del mare deve raccogliere il materiale in sacchi di plastica, ciascuno del peso non superiore ai 30 chili e tali buste andranno lasciate accanto ai cassonetti bianchi e blu entro e non oltre le 8.30 del mattino, inclusi i giorni festivi; per i conferimenti che superano i 5 sacchi quotidiani, dunque in occasione di infiorescenze eccezionali per particolari condizioni meteorologiche, i balneatori devono contattare preventivamente il responsabile della Attiva, per interventi straordinari. Se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare la società responsabile della gestione dei rifiuti si avvarrà dell’ausilio di ditte esterne per la raccolta di tutto il materiale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento