L’AQUILA – L’Abruzzo si promuove anche attraverso gli smartphone. L’Azienda regionale di promozione turistica ha realizzato un’applicazione dal nome “Ski Abruzzo” che permetterà ai possessori di sistemi Apple e Android di ricevere ogni giorni gli aggiornamenti dalle stazioni sciistiche d’Abruzzo.
Attraverso i canali presenti su Apple Store e Android Market è possibile scaricare questa App gratuita che offre servizi di informazione dallo sci alpino a quello nordico, dalla pratica delle ciaspole all’escursionismo.
Si presenta di facile consultazione, per ricevere notizie su tutti gli impianti di risalita e le piste abruzzesi (700 chilometri) con le condizioni meteo, il bollettino della neve, gli impianti aperti e le caratteristiche, le mappe zoomabili, web cam e tutti i numeri utili. Per ogni stazione sciistica c’è una dettagliata sezione informativa che approfondisce tutti gli aspetti turistici della località.
L’App Ski Abruzzo va incontro alle nuove esigenze del mercato turistico: sono infatti oltre 500 milioni i dispositivi mobili smartphone in tutto il mondo, di cui 25 milioni solo in Italia. La realizzazione dell’app rappresenta solo l’ultima iniziativa dell’assessorato al Turismo e dell’Aptr nel campo del web.
Da qualche mese troviamo sul web anche Blog sulla neve (abruzzosnowlife.it), dove gli utenti non solo trovano gli aggiornamenti sulle condizioni degli impianti ma hanno la possibilità di condividere le proprie esperienze con la pubblicazione di video, link e foto, la pagina Facebook (Visit.Abruzzo) e il profilo Twitter (@YourAbruzzo).
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, è attivo il servizio di sms gratuiti che consente di conoscere in tempo reale gli impianti aperti e il bollettino neve della località preferita.
Queste le parole dell’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio sulle attività legate al web ed utilizzate per la promozione turistica in Abruzzo:
Le attività del web 2.0 s’inseriscono in una più ampia strategia di rilancio del turismo in Abruzzo, ed in particolare per la valorizzazione dei territori montani del programma Por-Fesr. Un territorio che afferma la sua vocazione turistica, come del resto dimostrano i risultati della recente indagine di Ferderalberghi dalla quale è emerso che nel 2011 l’Abruzzo si posiziona al secondo posto tra le località di montagna sulla destinazione per la settimana bianca.