Entra nel vivo l’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile e di qualità
FRANCAVILLA (CH) – Oggi ,11 marzo,alle ore 17.00, presso il Palazzo Sirena di Francavilla al mare, si terrà un incontro pubblico per presentare l’iniziativa “Slow Home”alla cittadinanza. In particolare verranno illustrati i benefici del progetto e le modalità di adesione alla rete “Slow Home”. Interverranno Daniele D’amario, Assessore alle Politiche del Lavoro e Attività Produttive Provincia di Chieti; Angelo Allegrino, Presidente provinciale Confcommercio Chieti; Leonardo Landolfo, Presidente Confesercenti Francavilla al mare; Mauro Cioffi, Presidente I.T.F. Francavilla, Mario Gallo e Giuliana Arizza della Soc. Coop. Culture Lab.
Il progetto “Slow Home”, ideato dalla Società Cooperativa Culture Lab, che è risultato vincitore del bando di concorso “Giovani idee cambiano l’Italia”, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù, è patrocinato dal Comune di Francavilla al mare, dalla Provincia di Chieti e dalla Regione Abruzzo, è realizzato in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio.
“Slow Home” ha l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile e di qualità attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente a Francavilla al mare e l’attivazione di servizi integrati atti a migliorare la villeggiatura dei turisti.
In città infatti sono presenti molti alloggi privati che vengono affittati mensilmente nel periodo estivo, mentre è forte la tendenza al progressivo frazionamento delle vacanze in soggiorni di breve durata (da 3 a 7 giorni). Inoltre, da tempo il concetto di “turismo di massa” è andato in crisi e assistiamo ad una vera e propria fuga dai “pacchetti vacanza”, a favore di soggiorni creati su misura che mettono in primo piano le esigenze e i desideri del turista. “Slow Home” è stato ideato per sfruttare in maniera sostenibile le potenzialità del territorio e per far fronte ai nuovi bisogni del villeggiante.
Sarà, infatti, creata, a Francavilla al mare, una rete ricettiva unitaria, costituita da appartamenti classificati in base a criteri di qualità oggettivi. Questa soluzione, simile all’ “albergo diffuso”, oggi molto in voga, offrirà ai turisti la possibilità di soggiornare, anche per brevi periodi, in alloggi che rispondono a precise esigenze qualitative. I turisti, inoltre, potranno usufruire di una serie di servizi integrati (informazione turistica, mobilità sostenibile in città, visite nella regione Abruzzo, audio guide d’Abruzzo, promozione di attività sportive e ricreative, convenzioni con attività commerciali, arredamento artistico) che contribuiranno a migliorare il soggiorno nella nostra città.
Il progetto offre numerosi benefici alla collettività e al territorio, alle attività commerciali e soprattutto ai proprietari delle abitazioni che, entrando a far parte della rete “Slow Home”, avranno la possibilità di incrementare gli introiti, frazionando i periodi di affitto degli appartamenti, e di destagionalizzare gli affitti per le vacanze.
Il progetto vuole creare una connessione tra gli operatori del territorio, attraverso la ricerca di obiettivi comuni volti a consolidare il settore turistico, le cui possibilità di crescita sono legate all’opportunità di “fare sistema” attraverso una “rete”, capace di realizzare un’elevata integrazione e di presentarsi agli occhi dei turisti con un “marchio” ben individuabile che caratterizzi la nostra realtà territoriale.
Il progetto verrà dotato di un sito internet ufficiale per promuovere l’iniziativa e un’immagine accattivante della città di Francavilla al mare, il portale consentirà ai turisti di acquisire informazioni dettagliate sulla rete “Slow Home” e di eseguire prenotazioni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter