PESCARA – Un
Sono ambiziose e creative le proposte progettuali illustrate ieri mattina dagli studenti del corso di Composizione Architettonica 3 della facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio di Chieti Pescara che da lunedì 5 settembre sono impegnati in un workshop incentrato sul territorio di Montesilvano.
«La convenzione sottoscritta lo scorso 29 aprile tra
L’obiettivo è l’elaborazione di alcune proposte progettuali per riqualificare, rivalorizzare questi punti centrali del nostro territorio. Questa mattina abbiamo potuto ascoltare gli studenti che da lunedì stanno concentrando la loro attenzione sulla stazione, l’ex Fea e tutta l’area centrale che conduce verso Palazzo di Città.
Molte di quelle presentate sono idee interessanti, che mettono in evidenza la freschezza e la creatività delle loro menti. Gli studenti sono riusciti a coniugare l’aspetto sociale con la mobilità sostenibile e la necessità di creare luoghi di aggregazione per i montesilvanesi, dimostrando di cogliere pienamente le esigenze della città».
Gli studenti hanno illustrato i loro progetti, presentando plastici e disegni realizzati in appena due giorni.
«Conoscere un luogo, ascoltando chi lo vive e guardandolo da vicino – ha dichiarato Domenico Potenza, docente di Composizione Architettonica 3 – è il primo passo per elaborare un progetto. Quelle presentate oggi sono delle primissime ipotesi che potranno essere sviluppate nelle prossime settimane. Il compito di un architetto è quello di prefigurare soluzioni che non sono state ancora immaginate, dare concretezza e sostanza alle speranze delle persone».
Oggi, gli studenti, nell’ambito della Pescara Summer School 2016, presenteranno i loro elaborati all’Università d’Annunzio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter