Home » Attualità » SNOQ Chieti : ‘La parola contro la violenza’

SNOQ Chieti : ‘La parola contro la violenza’

da Redazione

  Il Comitato cittadino “Se non ora quando”  di  Chieti aderisce all’iniziativa promossa dal  SNOQ di Catania: una fiaccolata contro la violenza sulle donne
CHIETI – Oggi, 26 gennaio sarà la giornata contro la violenza sulle donne promossa dal Comitato “Se non ora quando” di Catania in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato. Il Comitato “Se non ora quando” di Chieti condivide l’iniziativa ed invita ad accendere una candela su balconi e finestre, in contemporanea con la manifestazione e le altre analoghe che si svolgeranno, in serata, in altre città e paesi: ‘una luce nel buio’ per Stefania Noce e tutte le altre donne vittima di violenza.

Solo nel 2011 in Italia le donne uccise sono state 97 e secondo l’Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata colpita nella sua vita dall’aggressività di un uomo; i maggiori responsabili delle aggressioni sono i partners, artefici della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica, ma purtroppo il numero dei Centri antiviolenza a rischio chiusura aumenta continuamente. “Se non ora quando” Chieti intende farsi promotore di un incontro tra le Istituzioni locali e quanti (associazioni, etc.) affrontano quotidianamente il problema della violenza nel nostro territorio.

Il Comitato ‘Se non ora quando’ di Chieti condanna gli atti di violenza personale subiti dal giovane Demetrio Di Luzio di ‘Assemblea Permanente’. Come espressione della società civile il movimento SNOQ è nato per promuovere democraticamente un riconoscimento nella società del valore, delle necessità e della differenza delle donne e pertanto non può che condannare l’uso politico della violenza.

 

Ti potrebbe interessare