Home » Pescara » Solstizio d’Estatica, il 24 giugno al via Estatica 2017

Solstizio d’Estatica, il 24 giugno al via Estatica 2017

da Redazione

Sabato l’Abruzzo protagonista della prima serata. Sul palco, L’Orchestra “Duchi di Acquaviva” ed il coro polifonico “Cappella musicale S. Francesco”

Soltizio d'EstaticaPESCARA – Su il sipario di Estatica, sabato 24 giugno ore 21:30, nel porto turistico di Pescara. A dare il via ufficiale alla manifestazione, organizzata dal Marina e dalla Camera di Commercio di Pescara con la partnership dell’Ente manifestazioni pescaresi, sarà l’evento “Solstizio d’Estatica”.

Una serata interamente dedicata all’Abruzzo, alle sue bellezze paesaggistiche ma non solo. Le splendide immagine della regione saranno proiettate sul grande schermo dell’arena anche attraverso la collaborazione dell’iniziativa “Uno spot per l’Abruzzo”, con la visione dei cortometraggi più belli realizzati da giovani professionisti del cinema.

Ma l’Abruzzo è anche musica, come quella dell’Orchestra sinfonica “Duchi di Acquaviva” e del coro polifonico “Cappella musicale S. Francesco” di Ortona, che accompagnerà magistralmente l’intero spettacolo, condotto, neanche a dirlo, da un abruzzese, l’eclettico attore Federico Perrotta.

L’Orchestra “Duchi d’Acquaviva”, di Atri, vanta la presenza di oltre 40 musicisti, tutti abruzzesi.

In 9 anni di vita ha tenuto diversi concerti in varie regioni italiane. Oltre ad essere protagonista nel mese di agosto del Festival Internazionale “Duchi d’Acquaviva” di Atri, ogni inizio anno realizza il Concerto di Capodanno, proponendo i celeberrimi valzer di Strauss e le più famose ouvertures tratte dal repertorio operistico.

L’Orchestra, che esegue concerti anche nella formazione da camera e d’archi, ha collaborato con grandissimi solisti di livello internazionale. Sul palco di Estatica, si potrà apprezzare con I “Duchi d’Acquaviva” la straordinaria voce del tenore Nunzio Fazzini.

Il gruppo corale ortonese, costituitosi nel 1998, è invece composto attualmente da 30 musicanti e compositori ed è molto apprezzato per il suo vasto repertorio polifonico sacro e profano. Tra le numerose attività realizzate nel corso degli anni, si segnalano: l’esecuzione della Missa Pro Pace di Carnevali, della Missa Brevis et Facilis di Rihovsky, del Miserere di Masciangelo e dello Stabat Mater di Rheinberger.

E ancora, l’allestimento e la realizzazione dello spettacolo “La Buona Novella”, con protagonista il noto cantante abruzzese Giò Di Tonno e la presenza, dal 2004 al 2006, su invito del Vicariato di Roma, a tre edizioni della “Giornata Europea degli Universitari – Veglia Mariana con il Santo Padre”, in Vaticano e trasmessa in Mondovisione. La Cappella Musicale San Francesco è attualmente diretta dal Maestro Gianluca Ciampichetti e dal soprano Valentina Paolini.

L’appuntamento con “Solstizio d’Estatica” è a ingresso libero

Ti potrebbe interessare