Home » Attualità » Sopralluogo al parco di via Colle di Mezzo

Sopralluogo al parco di via Colle di Mezzo

da Donatella Di Biase

Il sindaco Albore Mascia promette una riqualificazione dell’area verde già esistente con aree-gioco per bambini

PESCARA – Il  Parco di via Colle di Mezzo, un’area realizzata dalla passata amministrazione di centro-sinistra, ma  priva della benché minima attrazione per i bambini e quindi vuota da sempre sarà riqualificata entro il2011.

Nel parco saranno allestite  tre diverse aree-gioco, la prima, alla sinistra dell’ingresso riservata ai più piccoli, con altalene piccole e giostre a molla, la seconda, a breve distanza, con un ‘mini-castello’, infine una terza per i ragazzini poco più grandi con altalene e attrazioni adatte alla loro età. La spesa prevista ammonta a circa 40mila euro: dopo l’approvazione del bilancio si procederà con le progettazioni definitive ed esecutive. Queste notizie sono state fornite dal sindaco  di Pescara Albore Mascia che  ieri mattina  ha eseguito un sopralluogo nell’area, alla presenza tra gli altri del consigliere comunale Massimiliano Pignoli (Fli), dell’assessore comunale ai Parchi Nicola Ricotta e dei dirigenti dell’ufficio verde.

Ha sottolineato il sindaco:

l’area verde di via Colle di Mezzo  è di notevole pregio e si trova in una zona circondata da un grande insediamento edilizio che merita l’attenzione dell’amministrazione comunale. Le numerose famiglie presenti nella zona, molte delle quali con bambini in tenera età, avrebbero un indubbio beneficio dalla disponibilità, a pochi passi da casa, di un parco attrezzato, protetto dalla strada da una fitta recinzione, che consentirebbe ai piccoli di trascorrere delle ore all’aria aperta tra i giochi. Purtroppo quell’area verde, pure realizzata con percorsi ciclabili e aiuole, e qualche vecchia panchina di legno già rovinata dalle intemperie, non è mai stata inaugurata perché priva della benché minima attrazione ludica, ossia quella minima dotazione di giochi che, come ha sottolineato il consigliere Pignoli, i bambini richiedono per rendere realmente fruibile un parco.

Il progetto preliminare era già stato redatto dai nostri agronomi e prevede l’installazione di giochi per tre diverse fasce d’età, con altalene adatte, castelli, giostre a molla, tutti rispondenti a normativa Ce. Non solo: la notevole estensione dell’area ci permetterebbe anche di ricavare uno spazio, opportunamente isolato, quale zona di sgambettamento per i cani padronali, evitando spiacevoli commistioni con gli spazi frequentati dai bambini. La spesa complessiva per condurre in porto tale operazione ammonta a circa 40mila euro: una volta approvato il bilancio potremo procedere con l’investimento per garantire uno spazio di svago ai bambini di via Colle di Mezzo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento