Il concerto si terrà l’11 febbraio nella Sala G. Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova
GIULIANOVA (TE) – Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 18.00, nella Sala G. Trevisan della Piccola Opera Charitas di Giulianova, avrà luogo il terzo appuntamento della XIV ediz. di Musica e Arte.
Con la cornice delle opere dell’artista silvarola Lucia Ruggieri, si esibirà il soprano giuliese Manuela Formichella, accompagnata al piano dal M° Helios D’Andrea.
Il programma della serata, particolarmente piacevole e affascinante, comprende: Lieder di Mozart, Beethoven e Schubert.
MANUELA FORMICHELLA
Manuela Formichella è stata definita da Carlo Majer, già Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino e del San Carlo di Napoli, un Soprano brillante, per la sua voce cristallina e la verve scenica. Eccellente interprete dell’Opera buffa è specialista dei ruoli da caratterista di fine ‘700 e primo ‘800, prediligendo Mozart, Pergolesi, Cimarosa, Rossini. È Diplomata in canto al Conservatorio A. Casella de L’Aquila e in musica vocale da camera al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vincitrice del Concorso Cascinalirica ’94 per il quale ha inciso un CD dedicato al repertorio musicale del sorriso e vincitrice per il ruolo di Despina al Concorso S. e G. Giacomantonio al Teatro Rendano di Cosenza, ha debuttato nel Così fan tutte di Mozart sotto la direzione di P. Maag e la regia di M. Scaparro.
Si è esibita in importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero: Teatro dell’Opera di Roma, Teatri Comunali di Bologna, Como e Rovigo, Teatro Bellini di Catania, Teatro di Aviles in Spagna, Teatro Comunale di Treviso (Festival di Asolo Musica), Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Fonzi di Pesaro, Teatro delle Erbe di Milano e poi festival musicali a Trapani (Luglio Musicale Trapanese), Venezia (Festival Galuppi), Rovereto e molti altri. Ha cantato il Barbiere di Siviglia e Le Farse di G. Rossini, Il filosofo di campagna di B. Galuppi, il Simon Boccanegra di G. Verdi, La contadina astuta, La serva padrona, Il Maestro di Musica di G. B. Pergolesi, Il Matrimonio segreto di D. Cimarosa, L’elisir d’amore di G. Donizzetti, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, La finta giardiniera, di Mozart, il Fidelio di L. V. Beethoven, La Cenerentola di Rossini con la regia di Massimo Ranieri.
Ha debuttato nel ruolo di Era nella prima esecuzione assoluta della fiaba lirica A caval donato di R. Scarcella Perino al Teatro Verdi di Pisa e al Vittorio Emanuele di Messina, opera incisa su CD. Ha vinto il Concorso Internazionale G. Di Stefano a Trapani premiata dal grande tenore Giuseppe Di Stefano. È stata Valencienne in Vedova Allegra con la Fondazione Toscanini per la Direzione del M° Massimo De Bernart. Nel repertorio sacro ha cantato lo Jephte di Carissimi, le Messe KV192 e KV194, L’Exultate Jubilate (Basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo) e il Requiem di Mozart (Pantheon, Roma), lo Stabat Mater di Pergolesi, il Magnificat di Bach, il Laudate Pueri Dominum e il Gloria di Vivaldi.
Ha inciso un Cd di arie e duetti del compositore abruzzese Antonio Di Jorio. All’attività concertistica affianca quella didattica: dal 1993 insegna nei Conservatori come docente di Arte Scenica e Canto. Attualmente ricopre una cattedra di ruolo di Canto Lirico al Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Tiene numerosi corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero. Recentemente è stata invitata dall’Università della musica di Tallinn (Estonia) a tenere un corso sull’Opera buffa italiana. Ha tenuto masterclass e concerti su F. P. Tosti e la musica da salotto italiana a Knoxville in Tennesse (USA). È membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali di canto lirico. È laureata con il massimo dei voti in pedagogia presso l’Università Degli Studi de L’Aquila.
HELIOS D’ANDREA
Helios D’Andrea ha iniziato a San Paulo (Brasile) lo studio del pianoforte a quattro anni, con il padre musicista. Ha approfondito gli studi musicali e pianistici con Cécile Perrin a Ginevra (metodo Dalcroze) vincendo ogni anno il primo premio con borsa di studio dall’Associazione Artisti Musicisti di Ginevra. Ha suonato come solista al Teatro dell’Athenée di Ginevra e alla radio RSR. Si è esibito alla radio Records di San Paulo del Brasile. In Italia ha studiato il pianoforte con la prof.ssa Lucia Passaglia, diplomandosi con il massimo dei voti sotto l’attenta guida del Prof. Paolo Di Monte. Ha frequentato il corso di musica da camera con il M° Luciano Cerroni.
Si è perfezionato al Conservatorio di Ginevra con il M° Nikita Magaloff (R. Schumann Sonata n°1 e S. Rachmaninov Concerto n°1) e ha collaborato con cantanti lirici. Ha registrato per la Rai. Ha partecipato ai corsi dei Maestri Ennio Morricone e Paul Badura-Skoda presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali, Premio F. Liszt, Premio “Miglior pianista solista” al Concorso dedicato ad Astor Piazzolla, all’International Piano Competition “Premio Concerti in Villa”. In qualità di compositore ha partecipato a numerosi concorsi quali il Concorso Internazionale Zoltan Kodaly di Budapest (Ungheria) con il suo inedito “Requiem per il sole” (coro, solisti e orchestra).
Alcune sue composizioni tratte da CD sono state trasmesse dalle radio nazionali. Si è laureato con lode in lingue e lett. francese e portoghese. Ha svolto attività concertistica sia come solista che in duo con vari strumentisti, pianoforte e orchestra e con cantanti lirici in qualità di maestro sostituto o di maestro collaboratore nelle masterclass, in sale, teatri e auditorium in Italia e all’estero. Ha inciso alcuni CD per “Agenda”. Ha pubblicato per Pagani edizioni musicali e discografiche, trascrizioni di Piazzolla per varie formazioni. È autore di saggi e di un libro di racconti. È docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.