PESCARA – A seguito di prelievi eseguiti nella giornata del 22 ottobre da parte della UOC Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL di Pescara, che hanno rivelato la presenza oltre il limite di Enterococchi intestinali, si informa la cittadinanza della non potabilità dell’acqua destinata al consumo umano nei territori alimentati dalla Sorgente Vitello d’Oro e precisamente nei Comuni di:
1. Cappelle sul Tavo: intero territorio;
2. Collecorvino: intero territorio;
3. Loreto Aprutino: intero territorio;
4. Montesilvano: Contrada Villa Carmine, Colle Arena Alta, Colle della Selva, Collevento, Macchiano, Barco e zone limitrofe;
5. Moscufo: intero territorio;
6. Penne: Contrada San Pellegrino, Contrada Colle San Giovanni, Contrada Collalto
7. Pianella: intero territorio ad esclusione di: Cerratina, Castellana, Vicenne Sud, Conoscopane, Nardangelo, Morrocino;
8. Picciano: intero territorio;
9. Spoltore: Villa Santa Maria, Caprara, Spoltore centro storico e zone limitrofe.
In attesa dei risultati analitici dei nuovi campionamenti e di quelli tuttora in corso, nonché degli esiti dei controlli di competenza ACA, si invita la cittadinanza, in via precauzionale, a non utilizzare l’acqua a fini alimentari se non previa bollitura, nei territori comunali indicati.
NOTA DEL COMUNE DI SPOLTORE
Nella serata di ieri, 23 ottobre 2024, abbiamo ricevuto una nota Asl sulla non conformità di alcune analisi effettuate su fontanine pubbliche, all’aperto, nei territori di Collecorvino, Loreto Aprutino, Pianella e Spoltore per il parametro Conta di Enterococchi Intestinali. Per quanto riguarda il nostro territorio, l’analisi è stata effettuata sulla fontana davanti l’accesso a largo San Giovanni, ai piedi della scalinata di Salita Porta Cieca.
In attesa di ulteriori accertamenti, e in via del tutto precauzionale, si è deciso di invitare i cittadini a non consumare, se non previa bollitura, l’acqua nei territori alimentati dalla stessa falda del fontanino (Sorgente Vitello D’Oro, che alimenta abitazioni a Villa Santa Maria, Caprara, Spoltore centro storico e zone limitrofe). In tal senso è stata adottata questa mattina l’ordinanza n. 21 del 24/10/2024.
L’ente gestore Aca, informato per le vie brevi ieri sera, ha specificato le vie del capoluogo interessate: via del Mattatoio Vecchio (alcune abitazioni), via dei Calderai, via Di Marzio, via Fonzi, via Casaccio, via Ripoli parte superiore, via del Pozzo, via Massera superiore fino al civico 26, via Dietro le Mura e tutto il centro storico.
“Abbiamo voluto dare il prima possibile comunicazione ai cittadini, in via del tutto precauzionale” spiega il sindaco Chiara Trulli. “Si tratta di controlli che vengono effettuati su rubinetti pubblici, aperti alle intemperie e ad altri fattori che possono condizionare i valori. Attendiamo quindi, senza allarmismi, i risultati delle analisi alla sorgente. Terremo ovviamente aggiornati i cittadini non appena arriveranno informazioni, nelle prossime ore, da Aca e Asl”.