SPOLTORE (PE) – Si è svolta, nel pomeriggio di martedì 10 maggio 2016, presso la sala Consiliare del Comune di Spoltore (PE) la conclusione del V Anno Accademico dell’Università della terza età della sede distaccata di Spoltore (PE) con un interessante intervento di Gennaro D’Aurelio, in arte ‘Nduccio, dal titolo “Il sorriso: il bene dell’anima”.
Nata cinque anni fa, l’Università è stata curata dal Presidente Antonino Fabbrocino, dal Rettore Lucio Oronzo e dalla coordinatrice della sede distaccata di Spoltore, Claudia Della Penna che con molto soddisfazione ha riferito del successo dell’iniziativa e della attiva partecipazione degli anziani agli incontri culturali pomeridiani su disparati temi riguardanti la musica, l’arte, la storia, la medicina, l’economia, le scienze sociali…
“Una vera palestra
Quali gli effetti della risata sul corpo e sulla mente? La risata è stata studiata in passato da Ippocrate che “attribuiva al fluido che circola nel corpo la disposizione al buon o cattivo umore”, da Aristotele che la considerava “un esercizio fisico utile alla salute” e Kant che sosteneva che “Ridere-sperare-dormire aiuta l’uomo”. Il relatore ha sottolineato che, dopo questi famosi studiosi, è mancato nella letteratura lo studio su tale argomento. Alla società attuale, basata sullo stress e l’ansia, occorre la risata perché ridere è antidepressivo, migliora l’autostima e le relazioni sessuali. Il noto comico ha concluso la dettagliata analisi con la sua consueta comicità, provocando spensierate “risate” fra i presenti con proverbi antichi e famose citazioni di Freud “l’umorismo è la comunicazione del proprio inconscio senza la censura del Super IO”, di Leopardi “Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo”, il riso uccide la paura…
‘Nduccio, vero esperto della risata, ha sottolineato l’importanza di ridere per un benessere psico-fisico dell’individuo che deve avere la capacità di uscire dalla realtà e guardare il mondo con autoironia. Molto coinvolgente la poesia “Valore di un sorriso” scritta da un’anziana di 83 anni, Giuliana Di Girolamo: “Il sorriso serve più a chi non è capace di darlo”.
A conclusione dell’anno accademico, la coordinatrice ha proceduto alla consegna degli attestati di partecipazioni e di un rametto d’alloro agli anziani dell’Università della terza età.
(Cronaca a cura della dott.ssa Angela De Francesco, foto di Michele Raho)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter