L’AQUILA -L’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) in collaborazione con la testata locale ilCapoluogo.it ha voluto organizzare a L’Aquila una manifestazione per riaccendere i riflettori sulle macerie di una città che ha ancora tanta strada da percorrere verso la ricostruzione e per dibattere circa il modo corretto ed efficace di diffondere, analizzare e filtrare le informazioni nelle fasi concitate di momenti di pericolo per la popolazione.
L’evento SOS24 – L’Aquila, si terrà il 4 e 5 Aprile presso l’Auditorium Renzo Piano, nel capoluogo abruzzese, declinato in 4 panel durante i quali porteranno il proprio contributo il Sottosegretario al MEF Giovanni Legnini, il Prefetto Franco Gabrielli, l’AD di Ancitel Paolo Teti, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il Sindaco del Comune de L’Aquila Massimo Cialente, solo per citarne alcuni. Tra i giornalisti presenti anche Roberto Tallei (SkyTG24), Paolo Poggio (Rainews24) e Antonello Capurso (Tg4, Mediaset).Si parlerà della capacità di comunicare nei momenti di crisi per prevenire possibili disgrazie dovute a una mancata o tardiva informazione, e nei momenti dell’emergenza che seguono catastrofi naturali, con professionisti dell’informazione, istituzioni ed esperti di settore.Nell’anno del decennale dell’Associazione Nazionale della Stampa Online e della testata abruzzese ,ma anche del quinto anniversario del terremoto de L’Aquila, si terrà una due giorni per parlare di come, in momenti di emergenza, sia importante comunicare in modo tempestivo e concreto.
Tra gli appuntamenti si SOS24, un sopralluogo nella Zona Rossa de L’Aquila e Onna (sold out da tempo); un dibattito dal titolo Il futuro non può attendere, che vedrà tra i relatori anche il Sottosegretario Giovanni Legnini per fare un punto della situazione su quanto è stato fatto e su quello che ancora c´è da fare; nel panel L´informazione in casi di emergenza. Come si faceva. Come si farà ci sarà l’occasione per ANSO e ANCITEL di presentare un progetto, messo a disposizione della Protezione Civile, per informare la cittadinanza in caso di calamità.
Infine, ma non ultima, una mostra fotografica digitale: “Ricordando L’Aquila”. “Abbiamo chiesto ad alcuni fotografi” dichiara il Presidente di ANSO Betto Liberati “di contribuire con i propri scatti ad una mostra che abbiamo volutamente digitale, per mostrare a tutti gli Italiani e non solo a chi sarà con noi a L’Aquila, la città di ieri e quella di oggi attraverso gli occhi e l’obiettivo di chi l’ha amata e la ama. Il sito della mostra (http://www.anso.it/ricordandolaquila/) sarà arricchito con gli scatti dei professionisti che saranno con noi in città sabato mattina. Non solo. Resterà online anche dopo la conclusione della manifestazione e ospiteremo con piacere i contributi fotografici e video di chi, nei giorni successivi, li vorrà condividere con tutti”.
La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obligatoria. Il programma completo e maggiori informazione su www.ansomeeting.it
Tutte le iniziative, patrocinate da Regione Abruzzo, Provincia de L’Aquila, Comune dell’Aquila, Ancitel, Fondazione Cassa di Risparmio de L’Aquila, ANA, sono a ingresso gratuito, con registrazione obbligatoria su www.ansomeeting.it
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter